Per chi ha un’invalidità sono previsti diversi sgravi fiscali a cui si può accedere e che rientrano nella famosa legge 104.
La legge di bilancio 2018 ha rilasciato molte novità in merito all’ esenzione bollo auto che si va ad aggiungere alle agevolazioni fiscali legate all’auto per tutti i possessori della legge 104 e che sono:
- Esenzione del pagamento sui passaggi di proprietà
- Esenzione del pagamento bollo
- Detrazione Irpef del 19% sull’acquisto del’auto
- Iva agevolata al 4%
Esenzione bollo auto, chi ne ha diritto
Ovviamente per accedere all’esenzione bollo auto e alle altre esenzioni si deve appartenere ad una determinata categoria:
- Disabili con ridotte o impedite capacità
- Disabili con grave limitazione di deambulazioni o affetti da pluriamputazioni
- Non vedenti e sordi
- Disabili con handicap mentale con accompagnamento
Ovviamente i veicoli che saranno acquistati e che saranno oggetto di esenzioni devono esclusivamente essere utilizzati a beneficio delle persone disabili.
Come fare richiesta esenzione bollo auto
Senza dubbio tra le tasse più odiate da tutti, ma fortunatamente per i diversamente abili c’è la possibilità di ottenere l’esenzione completa della tassa di proprietà dell’auto. Per avere l’esenzione l’auto può essere intestata sia al disabile che al familiare che lo ha in carico.
Da sottolineare che l’esenzione spetta solamente ad un’unica vettura quindi se il disabile possiede più di una macchina avrà possibilità di avere l’esenzione solo su una di esse.
Come spesso accade, da regione a regione possono esserci dei cambiamenti quindi è bene prima di iniziare l’iter di informarsi presso gli uffici di competenza.
Per avere l’esenzione si deve fare domanda e che deve essere presentata entro 90 giorni dal termine di scadenza del bollo stesso, per il primo anno dovrà essere spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno a cui si dovranno allegare i seguenti documenti:
- la copia del libretto di circolazione
- la copia dei documenti dei trasportati
- la copia della patente speciale
Quando l’esenzione sarà approvata sarà valida anche per i successivi anni a meno che non si cambi auto.
SCARICA MODULO RICHIESTA ESENZIONE BOLLO AUTO
Be the first to comment