Comprare computer con iva al 4% con la legge 104



Comprare computer




La Legge 104 prevede l’Iva al 4% per i prodotti elettronici, tra cui i computer e gli smartphone. Ne consegue che possiamo acquistare determinati prodotti a un prezzo minore rispetto a quello sul mercato. Come e dove possiamo applicare questa iva? Oltre ai negozi di elettronica, è possibile usufruirne anche sui portali online. Analizziamo come applicare l’iva e altre informazioni utili.

Legge 104: come comprare il computer

L’iva per acquisti tecnologici è del 22%; tuttavia, per chi usufruire della Legge 104, è possibile acquistarli con l’iva al 4%. Il motivo? Il seguente: “Per ogni apparecchiatura meccanica, elettronica o informatica che possa assistere alla riabilitazione, alla comunicazione o elaborazione grafica e scritta, l’Iva deve essere applicata al 4%.”

A tal proposito, saranno necessari due documenti. Di uno, in particolare, riportiamo cosa dice la legge: “Un medico specialista può dimostrare il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico e informatico e l’invalidità del soggetto, per migliorare la qualità della sua vita.”




Iva al 4% sui prodotti elettronici

In poche parole, nel momento in cui andiamo in negozio o navighiamo sui portali online di elettronica, prima di ricevere l’Iva giusta, dovremo fare presente la situazione. Di conseguenza, in negozio, possiamo mostrare i due documenti: la copia o l’originale del certificato in cui si attesta la condizione di invalidità permanente e la seconda è la certificazione del medico dell’Asl che approfondisce la correlazione tra il prodotto da acquistare e la condizione del soggetto.

Per quanto riguarda, invece, gli acquisti online, possiamo inviare via e-mail la documentazione necessaria; vi consigliamo anche di telefonare e di parlare con un operatore, per velocizzare il controllo.

Come vi abbiamo anticipato prima, l’Iva è da applicare a tutti quei prodotti che possono facilitare la comunicazione verbale, grafica e tanto altro: un aiuto, un sostegno non da poco. Speriamo di esservi stati utili!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.