Affitto casa, come funzionano le tasse



Quando si affitta una casa, ci sono sempre delle tasse da considerare, sia che si risulti il proprietario sia che si voglia prendere la casa da abitante




Quando si affitta una casa, ci sono sempre delle tasse da considerare, sia che si risulti il proprietario sia che si voglia prendere la casa da abitante. Le imposte fondamentali da considerare sono tre, vediamo come funzionano e quali sono.

Le tasse affitto casa da considerare

Quando si prende una casa in affitto, è opportuno considerare tre imposte specifiche, l’imposta di registro, l’imposta di bollo e l’imposta sui canoni di locazione. Da notare che l’imposta di registro grava sul proprietario e sull’affittuario e viene versata quando si stipula il contratto di locazione mentre l’imposta sui canoni di locazione grava solo sul padrone.

È opportuno considerare che le imposte variano in base al tipo di mobile affittato. Per questo, è necessario distinguerli fra fabbricati ad uso abitativo, fabbricati strumentali per natura, fondi rustici ed altri immobili. Ogni tipo ha le sue percentuali d’imposta e i suoi canoni specifici.




Tuttavia, prima di tutto è necessario effettuare la registrazione della locazione

Per farlo, il locatore dovrà registrarsi entro 30 giorni dal contratto e comunicarlo entro 60 giorni all’amministratore del condominio o casa in questione.

Spesso si possono verificare affitti in nero, ma di chi è la responsabilità? Si può pagare l’affitto in nero? Se l’imposta di registro viene evasa la responsabilità è del conduttore (e non del locatore), quindi legalmente non è possibile farlo.

Ci sono alcuni casi in cui, se non corrispondono le tasse, si può subire una sanzione. Nello specifico, una mancata tassazione di canoni di locazione riceverà una sanzione che può variare dal 90% al 180%, mentre può andare fino al 120% per una dichiarazione omessa. Da notare che i redditi da locazione necessitano d’esser dichiarati, pure nel caso in cui l’inquilino risulta moroso.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





5 Trackbacks / Pingbacks

  1. Affitto casa, quale contratto scegliere per pagare le giuste tasse
  2. Affitto casa, attenzione al superamento della soglia annua
  3. Affitto casa, le tasse sulla cedolare secca
  4. Affitto casa, come dichiarare le tasse del canone
  5. Affitto casa, ci sono agevolazioni per l’affittuario?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.