Assicurazione mutuo, come va pagata



Assicurazione mutuo




Come pagare l’assicurazione mutuo? Avete deciso di fare un mutuo, ma non sapete come pagare l’assicurazione per il mutuo? Nessun problema, perché oggi vorremmo approfondire e analizzare l’argomento per voi. Ci sono molti aspetti da valutare prima di decidere di fare una polizza sulla casa. Analizziamo quali sono.

L’assicurazione del mutuo: pagamenti e informazioni

Fare un’assicurazione sul mutuo non è obbligatorio, neanche nel caso in cui siamo al primo acquisto della casa. Possiamo decidere di stipulare la nostra assicurazione in qualsiasi momento, anche anni dopo.

Di certo, stipulare una polizza è interessante e offre dei vantaggi non indifferenti. Nel momento in cui facciamo l’assicurazione, solo un tipo di polizza sarà obbligatoria, ovvero quella in caso di furto e incendio.




La polizza di protezione casa, invece, non è obbligatoria ed è facoltativa. Come si paga l’assicurazione? E dove possiamo stipulare l’assicurazione? Ci sono dei requisiti particolari? Approfondiamo questi temi nel prossimo paragrafo.

Come pagare l’assicurazione del mutuo: cosa sapere?

La polizza assicurativa ha un costo ben preciso, e inoltre è indicato nell’ISC, ovvero l’Indice Sintetico di Costo. Per il costo, dunque, si applica la legge di trasparenza. Mediamente, ha un costo di circa 50,00 euro mensili.

In caso di sinistro o di incendio, la compagnia assicuratrice comunicherà l’operazione all’Istituto Bancario: sarà quest’ultimo, infatti, ad accettare il risarcimento. Il mutuo si paga mediante bonifico, che potrete vare sulla vostra Home Banking.

Dove possiamo stipulare l’assicurazione? Presso la Banca Intesa San Paolo, la Genertel, la BNL, le Poste Italiane, il Gruppo Carige, la Findomestic. Ci sono dei particolari requisiti per accedere all’assicurazione? Sì, sono esclusivamente due: dobbiamo avere tra i 18 e i 70 anni di età ed essere residenti in Italia.

Il nostro unico consiglio è, prima di stipulare un’assicurazione, di controllare il preventivo: ogni compagnia assicurativa, infatti, offrirà dei vantaggi diversi.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.