Assicurazione mutuo, quanto costano in media?



Assicurazione mutuo




Quanto costa in media l’assicurazione mutuo? È possibile stipulare una assicurazione sul mutuo, ma dove e come possiamo farlo? Qual è il costo medio? Sono domande che naturalmente ci chiediamo prima di farne una. A questo punto, abbiamo pensato che potesse essere utile per voi avere una mini guida a riguardo.

Quanto costa l’assicurazione del mutuo?

Con l’assicurazione sulla casa, possiamo usufruire di una tutela nel caso in cui si verificassero degli incidenti o dei sinistri. Non sempre, infatti, possiamo affrontare le varie problematiche: a questo punto, con la polizza, non dovremo preoccuparci della spesa economica.

Ci sono vari tipi di polizze tra cui possiamo scegliere: in caso di danni all’assicurazione per colpa di incendi o di calamità naturali, furti, danni arrecati da terzi, insomma una garanzia di tutela legale completa.




Il costo dell’assicurazione sul mutuo dipende dall’Istituto Bancario cui vi rivolgerete e soprattutto dalla compagnia assicurativa convenzionata. Tra gli Istituti in cui è possibile andare, vi segnaliamo la Banca Intesa San Paolo, la Genertel, la BNL, le Poste Italiane, il Gruppo Carige, la Findomestic.

Cosa sapere prima di fare l’assicurazione del mutuo

Che cosa comprende il costo dell’assicurazione? Per esempio, comprende tutto il valore della casa, il comune in cui si trova, ma anche la tipologia di edificio e il totale della superficie della casa.

Per quanto riguarda i costi, mediamente si aggira sui 150 e 200 euro l’anno: si può pagare in rate di circa 50,00 euro al mese, fino al completamento. Fare l’assicurazione sul mutuo, soprattutto sulla prima casa, non è in alcun modo obbligatorio.

Anzi, possiamo valutare di stipulare questa assicurazione in seguito, magari dopo avere valutato un paio di preventivi e trovato il mio vantaggioso per le nostre esigenze. In caso di problemi, infine, sarà la compagnia assicurativa a supportare le spese, chiedendo la conferma all’Istituto Bancario.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.