Assicurazione mutuo, dove stipularla?






Bisogna approfondire l’argomento assicurazione mutuo prima di stipularla per capire bene a cosa serve e se è obbligatoria farla. Stipulare un’assicurazione ci consente di approfondire determinati vantaggi e benefici. Ma dove si stipula nello specifico? Dove dovremmo andare? E che cosa c’è da sapere? Analizziamo l’assicurazione per il mutuo per voi.

Cosa sapere prima di stipulare l’assicurazione del mutuo

L’assicurazione sul mutuo è una sorta di polizza assicurativa: la compagnia assicuratrice si impegna a corrispondere un indennizzo nel caso in cui si verifichino determinati eventi. Una sorta di protezione, dunque, che fa molto comodo in tantissime situazioni.

Tutti possono stipulare l’assicurazione sul mutuo al momento della sottoscrizione dello stesso. In alternativa, potrete decidere di stipularla in seguito. Gli obblighi sono essere residenti in Italia e avere una età tra 18 e 70 anni.




In sé, l’assicurazione sul mutuo non è obbligatoria, ma è obbligatorio sottoscrivere una polizza furto-incendio. Si può, invece, sottoscrivere una polizza protezione mutuo in maniera del tutto facoltativa. Nel caso in cui scoppiasse un incendio, a quel punto l’Istituto Bancario si assicurerà di coprire le spese mediante la compagnia assicurativa convenzionata.

Dove stipulare l’assicurazione del mutuo

Dove possiamo stipulare la nostra assicurazione? Possiamo farlo in banca o alla posta: questi si appoggiano alle principali compagnie assicurative. Precisiamo che ogni compagnia assicurativa farà un preventivo diverso, dunque è bene, prima di decidere, valutare vari preventivi per fare la scelta migliore.

Tra le banche e le poste, troviamo la Banca Intesa San Paolo, la Genertel, la BNL, le Poste Italiane, il Gruppo Carige, la Findomestic. Come detto prima, ogni banca o posta si appoggia alla compagnia assicurativa: saranno loro a erogarvi quanto dovuto in caso di possibili incidenti.

Come vi abbiamo accennato prima, non è obbligatorio stipulare l’assicurazione sul mutuo, ma decisamente offre dei vantaggi interessanti. Tutte le compagnie finanziarie potranno farvi un preventivo, che si basa anche sul tipo di assicurazione richiesta.

Photo credit:

Adeolu Eletu


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.