Quando stipulare l’assicurazione mutuo? Se stiamo per fare un mutuo, possiamo stipulare certamente una assicurazione che ci tutela in diversi casi. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti e fattori da approfondire e da considerare. Vorremmo entrare nel merito e parlarvi di dove e quando stipulare questa particolare assicurazione.
Quando stipulare l’assicurazione del mutuo
La polizza assicurativa sul mutuo è una protezione che ci offrono le banche, la posta e le compagnie assicurative nel momento in cui accade un determinato evento. Per esempio, se si verifica un incendio, sarà la banca mediante la compagnia assicurativa convenzionata a coprire i danni e i costi di ristrutturazione.
Non è obbligatorio stipulare un’assicurazione sul mutuo al momento dell’apertura del mutuo stesso. Possiamo decidere di stipulare questa assicurazione in qualsiasi momento, anche dopo anni.
Tuttavia, è di certo un bene rifletterci subito, così da valutare la banca o la posta, ma soprattutto il preventivo più vantaggioso per le nostre esigenze. L’assicurazione offerta, infatti, non è uguale per ogni Istituto Bancario a cui ci rivolgeremo.
Informazioni sull’assicurazione del mutuo: cosa sapere?
Qual è l’assicurazione obbligatoria quando stipuliamo questo contratto? Dovremo assolutamente stipulare l’assicurazione furto-incendio. La polizza per la protezione mutuo, invece, è facoltativa. Ci sono dei particolari requisiti per accedere all’assicurazione?
Sono solamente due: dobbiamo avere tra i 18 e 70 anni di età ed essere residenti in Italia. Alcuni degli Istituti presso cui possiamo rivolgerci sono i seguenti: la Banca Intesa San Paolo, la Genertel, la BNL, le Poste Italiane, il Gruppo Carige, la Findomestic.
Il nostro consiglio è di valutare molto bene tutti gli Istituti Bancari: successivamente, cercate approfondimenti anche sulla compagnia assicurativa alla quale si appoggiano. Un’assicurazione è importante, sì, ma dobbiamo stipularla a nostro vantaggio, cercando il preventivo migliore. Dopo avere fatto un paio di valutazioni, potrete decidere l’Istituto e la Compagnia Finanziaria e stipulare l’assicurazione nel migliore dei modi.
Commenta per primo