Legge 104, iva al 4% sui portali di vendita online



Legge 104




Con la Legge 104, oltre a richiedere l’Iva al 4% nei negozi di elettronica, possiamo farlo anche sui portali di vendita online. Lo shopping online è molto economico rispetto al negozio: ma come possiamo applicare la nostra iva sui prodotti elettronici? Cosa sapere a riguardo? Analizziamo la situazione per voi.

L’iva al 4% sui portali online: come funziona?

Secondo quanto previsto dalla legge, citiamo la seguente frase: “Per ogni apparecchiatura meccanica, elettronica o informatica che possa assistere alla riabilitazione, alla comunicazione o elaborazione grafica e scritta, l’Iva deve essere applicata al 4%. Un medico specialista può dimostrare il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico e informatico e l’invalidità del soggetto, per migliorare la qualità della sua vita.”

Ne consegue che chi può usufruire della Legge 104, ha diritto a poter fare determinati acquisti con l’Iva riveduta. Attualmente, l’Iva per i prodotti tecnologici, elettronici e meccanici è fissata al 22%.




Con l’avvento dello shopping online, sono cambiate alcune modalità. Per esempio, se andiamo in un negozio, ci basterà portare i documenti con noi e attestare che abbiamo diritto all’Iva al 4%. Ma come funziona per i portali online?

Legge 104: cosa è possibile acquistare?

In base al negozio di elettronica scelto, abbiamo diverse possibilità. Per esempio, possiamo inviare i documenti tramite posta elettronica. Una e-mail sarà più che sufficiente per attestare che possiamo richiedere l’Iva al 4%. Sono due i documenti necessari per richiederla. Il primo è l’originale o la copia del certificato che attesta l’invalidità permanente. Secondariamente, ci occorrerà la certificazione di un medico dell’Asl che attesti che il prodotto elettronico è indispensabile al fine di migliorare la qualità della vita al soggetto.

Quali sono nello specifico i prodotti che possiamo acquistare? Come dice la legge stessa, tutte le apparecchiature volte a facilitare la comunicazione e l’elaborazione grafica. Tra questi possono rientrare, per esempio, gli smartphone e i computer.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.