Società in Romania, come aprirne una



Società in Romania




Molti imprenditori italiani decidono di costituire la loro società in Romania: questa scelta è dettata dal fatto che qui vige una bassa tassazione sulle società. Infatti, l’aliquota sulle imposte dei redditi societari è fissata al 16% sull’utile. Inoltre, gli imprenditori che ottengano dei fatturati inferiori ad un milione di euro, possono beneficiare anche di una tassazione al 3% sul fatturato (calcolato sul totale complessivo dei ricavi), questo spinge molti imprenditori a costituire società all’estero in Romania.

Società in Romania, si se fatturi meno di un milione di euro l’anno

Dunque, aprire una società in Romania è la scelta consigliata per i piccoli imprenditori che fatturino meno di un milione di euro all’anno.

Addirittura, l’imposta passerà dal 3% all’1% del fatturato se nella società viene assunto almeno un lavoratore dipendente. Un altro vantaggio è quello che le società in Romania sono esenti da IVA: il requisito è quello di avere un fatturato annuo inferiore a 65.000 euro. Nel caso in cui invece si apre una società con Partita IVA, l’aliquota standard è fissata al 19%.




Se si vuole aprire una società di questo tipo (con Partita IVA), è necessario seguire questo iter:

  • scegliere il nome della società e procedere all’iscrizione presso il Registro delle imprese della Romania;
  • procedere alla relazione dell’atto costitutivo, dello statuto societario e dell’affidavit (spesso ci si può affidare alla consulenza di uno studio legale romeno).

Poi si procede alla costituzione della società che può essere fatta in Romania oppure direttamente dall’Italia inviando i documenti di costituzione attraverso posta raccomandata o via corriere allo studio legale romeno. Lo studio legale procederà poi alla presentazione dei documenti al Pubblico Ufficiale presso il Registro delle imprese romeno.

Passo importante, la traduzione in romeno dei documenti

Una precisazione è che i documenti di costituzione della società, prima di essere depositati devono essere tradotti da un traduttore giurato romeno che sia iscritto nell’albo dei traduttori. Il capitale sociale per la costituzione della società è di 70 euro e deve essere versato presso una banca romena. Dopo il deposito dei documenti al Registro delle imprese saranno necessari 5 giorni lavorativi per la costituzione della società.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.