Società all’estero, che cos’è la esterovestizione



Società all’estero




Per esterovestizione, si intende la fittizia localizzazione della residenza fiscale di una persona fisica o di una società all’estero, in un Paese caratterizzato da regime fiscale più vantaggioso rispetto a quello nazionale. Cò viene fatto per sottrarsi agli adempimenti tributari del Paese in cui in realtà si opera anche se, di fatto, l’attività della società e il suo oggetto sociale continuano ad essere perseguiti in Italia.

Per capire cosa sia l’esterovestizione, si deve tornare al concetto di residenza fiscale definito secondo l’articolo 73, comma 3, del DPR n. 917/86. 

Nell’articolo si dice che “ai fini delle imposte sui redditi si considerano residenti le società e gli enti che per la maggior parte del periodo di imposta hanno la sede legale o la sede dell’amministrazione o l’oggetto principale nel territorio dello Stato”.

In definitiva, ci si trova dinnanzi ad un fenomeno di evasione fiscale internazionale che va sotto il nome di esterovestizione se l’attività e l’oggetto sociale della società proseguono normalmente in Italia e si è verificata solo una fittizia localizzazione della residenza fiscale di una persona fisica o di una società all’estero, in un paese a regime fiscale più vantaggioso rispetto a quello nazionale.




Per esserci esterovestizione, dunque, devono sussistere due elementi:

  • la natura fittizia della localizzazione all’estero della società: l’attività non è quindi esercitata davvero nel Paese estero;
  • l’indebito (e collegato) risparmio d’imposta.

Di solito, i reati di esterovestizione sono dovuti a:

  • omesse dichiarazioni;
  • mancato pagamento delle imposte.

Questi reati saranno contestati, il più delle volte, agli amministratori.

Per difendersi, il contribuente deve fornire la prova contraria mediante elementi di fatto, situazioni o atti, idonei a dimostrare che la residenza fiscale si trovi effettivamente all’estero e che l’attività venga svolta nel territorio dello Stato in cui si è andata a costituire la società all’estero. In caso contrario, il contribuente sarà considerato residente in Italia e assoggettato a tutti gli obblighi e diritti previsti fiscalmente per i residenti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.