Occhiali da vista: si paga il ticket per la visita?



Occhiali da vista




Per gli occhiali da vista, dovremo pagare il ticket per la visita oculistica? Sappiamo che le visite oculistiche e gli occhiali da vista rientrano nelle spese che è possibile detrarre mediante il Modello 730/2019. Dovremo dunque preparare lo scontrino, il marchio certificato CE e inserire le spese sostenute nel Rigo E1, a patto che la franchigia superi il totale di 129,11 euro. Come funziona il ticket per la visita oculistica? Dobbiamo pagarlo?

Occhiali da vista: cosa sapere

Rispetto ad altre tipologie di servizi, gli occhiali da vista non sono mutuabili. Di conseguenza, il servizio sanitario non consente di passare gli occhiali da vista, ma a farlo è la dichiarazione dei redditi.

Nel Modello 730 del 2019 è possibile detrarre dalle tasse le visite oculistiche, gli occhiali da vista, le lenti a contatto e anche il liquido per le lenti a contatto. Sul totale, inserendo gli scontrini e le certificazioni nella dichiarazione dei redditi, potremo detrarre un massimo di imposta del 19%, come stabilito dall’Irpef.




Nel momento in cui andremo a compilare il Modello 730 dobbiamo inserire determinate informazioni riguardo alla nostra visita. Di seguito vi indichiamo come compilare il Modello 730 nel codice E1 per la detrazione delle visite e non solo.

Ticket per occhiali da vista: dobbiamo pagarlo?

Ciò che possiamo inserire nel Modello 730 è la visita oculistica, le lenti a contatto e gli occhiali da vista e anche i liquidi per le lenti a contatto. Tuttavia, le montature realizzate in metallo, come oro o argento, non possono essere inserite nel Modello 730.

Per riempire il modulo, vi occorreranno lo scontrino, oppure la fattura: dovrete tenere anche il codice fiscale dell’acquirente. Potrete detrarre dalle tasse sia gli acquisti avvenuti presso l’ottico, oppure presso il negozio. Infine, potrete detrarre dalle tasse anche le spese che avete sostenuto per i familiari a vostro carico, come i figli.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.