Tasse, il calendario dei prossimi pagamenti



Tasse




Agosto e i mesi a seguire, sono mesi molto importanti dal punto di vista del pagamento delle tasse. Ecco le scadenze da tenere a mente iniziate nel mese di Agosto per poter effettuare in maniera regolare e puntuale tutti i pagamenti. Si comincia dal 16 agosto, cioè l’ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente entro il 16 luglio 2019.

Tasse da pagare da settembre in poi

Il ravvedimento avverrà con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta ad un decimo del minimo. Il 20 agosto sarà la volta del versamento mensile dell’imposta sulle transazioni finanziarie (Tobin Tax) da parte di banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all’esercizio professionale e notai. Il 20 agosto è una data da ricordare anche per quanto riguarda l’IVA ed in particolare per la registrazione dei corrispettivi da parte dei soggetti esercenti il commercio al minuti e assimilati e i soggetti che operano nella grande distribuzione.

La registrazione dei corrispettivi spetta anche alle associazioni senza scopo di lucro in regime agevolato (associazioni sportive dilettantistiche, associazioni pro loco e così via). Il 20 agosto dovranno essere emesse e registrate le fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente e risultanti da documento di trasporto o da altro documento idoneo.




Nella stessa data, i soggetti residenti nel territorio dello Stato che esercitano attività di intermediazione immobiliare o che gestiscono portali telematici che mettono in contatto persone che cercano un immobile con persone che lo mettono a disposizione, sono tenuti al versamento delle ritenute operate sui canoni o sui corrispettivi incassati o pagati nel mese precedente. Anche il condominio, in qualità di sostituto di imposta, deve versare le ritenute operate sui corrispettivi corrisposti nel mese precedente con riferimento ai contratti di appalto di opere o servizi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Tasse, come si dichiarano le fatture all’estero
  2. Tasse, cosa accade se si salta una rata dell’F24
  3. Tasse, cosa si paga a settembre 2019
  4. Tasse, si possono chiedere delle proroghe

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.