Pensionati, possono essere soci non lavoratori di una srl?   



Pensionati




Un socio di una srl non può essere assunto come dipendente in quanto lo status di socio si differenzia e non è compatibile con quello di lavoratore subordinato. Esistono però, determinate condizioni in cui anche il socio di una srl può essere assunto come dipendente dalla società:

  • se non fa parte dell’organo amministrativo oppure, ne fa parte ma non interferisce nelle decisioni;
  • se non è socio di maggioranza o con partecipazione qualificata, infatti, se lo fosse, potrebbe interferire con i poteri dell’organo amministrativo pur non essendo amministratore e quindi non ne è subordinato.

Socio non lavoratore

In questi casi, infatti, si tratta di socio non lavoratore: ma è possibile che un pensionato ricopra questa posizione in una srl?

Sì, i pensionati possono essere soci non lavoratori di una srl ed a loro non viene richiesto il pagamento dei contributi previdenziali. Infatti, in questo caso non sussiste l’obbligo d’iscrizione alla gestione Inps dei lavoratori autonomi (nell’ipotesi di specie alla gestione commercianti), in quanto si tratta di un socio non lavoratore.




Isoci che conferiscono solo capitali

Infatti, come nel caso della società di persone, l’iscrizione alle gestioni speciali INPS dei lavoratori autonomi è dovuta solo se gli stessi prestano la propria attività nell’impresa con carattere di abitualità e prevalenza. Dunque, sono esclusi dall’obbligo contributivo i soci che conferiscono solo capitali ed i soci non partecipanti all’attività con i caratteri dell’abitualità e della prevalenza.

In definitiva, se si è un socio non lavoratore, tutto quello che consegue dalla partecipazione alla srl è da ricondurre ad un reddito da capitale e, come tale, non è soggetto alla contribuzione INPS. Questo è stato ribadito dalla Corte d’Appello del Tribunale dell’Aquila con le sentenze n. 752/2015 e n. 774/2015: viene accolta la tesi del nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro secondo cui, i redditi da partecipazione in società di capitali, non possono essere assoggettati a contribuzione della gestione commercianti e artigiani presso l’lnps.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.