Assicurazione online, sono sicure oppure no?



Assicurazione online




Sono sempre di più le persone che decidono di stipulare polizze assicurative online: queste, infatti, permettono di risparmiare denaro e tempo rispetto alle assicurazioni tradizionali.

Infatti, le compagnie assicurative che vendono polizze assicurative online offrono ai propri clienti condizioni più vantaggiose perché non devono sostenere certi costi (come quelli legati alla presenza fisica sul territorio o di intermediazione e distribuzione).

Molte persone non si fidano

Tuttavia, è anche vero che molte persone non si fidano della sicurezza delle assicurazioni online ed è per questo che quando si sceglie una polizza assicurativa online, bisogna accertarsi che la compagnia assicurativa presso cui la si acquista, sia affidabile.




In linea di massima, sono ritenute sicure le assicurazioni stipulate online con firma digitale poiché a certificarle c’è l’Ivass (l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) che autorizza tali compagnie assicurative ad operare in Italia e a vendere polizze assicurative sul web.

Ecco perché può essere utile consultare l’elenco delle compagnie assicurative autorizzate dall’Ivass sul sito dell’istituto e scegliere la compagnia con cui sottoscrivere l’assicurazione online solo se presente in tale elenco.

Comparatori di polizze online

In alternativa, degli strumenti molto utili per scegliere la polizza assicurativa più in linea con le proprie esigenze sono i comparatori di polizze online che confrontano i prezzi e le condizioni contrattuali fra le varie polizze (è poi opportuno verificare sempre che la compagnia assicurativa scelta sia stata autorizzata ad operare dall’Ivass).

Ad ogni modo, una volta scelta la compagnia, sarà sufficiente compilare i moduli e consegnare la documentazione richiesta firmata, così che la compagnia possa procedere all’attivazione dell’assicurazione: la comodità di un’assicurazione online è legata al fatto che la procedura viene gestita comodamente da casa (online o per telefono), senza alcun bisogno di recarsi presso un’agenzia fisica.

Il cliente avrà comunque la possibilità di risolvere qualsiasi eventuale problema e dubbio grazie all’assistenza cliente, disponibile per mail o telefono.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.