Bonus 600 euro, come vanno richiesti



Bonus 600 euro




A seguito dell’emergenza Coronavirus che si è diffusa nel nostro Paese e nel resto del mondo, il Governo italiano ha messo in atto diverse misure per contrastare le difficoltà economiche che molti cittadini si sono ritrovati ad affrontare. Con il decreto “Cura Italia” è stato previsto, infatti, il bonus da 600 euro che diverse categorie di lavoratori possono richiedere a partire dal primo aprile 2020: si tratta di un contributo una tantum riferito, per il momento, solo al mese di marzo.

La domanda per richiedere il bonus da 600 euro

La domanda per richiedere il bonus da 600 euro potrà essere inoltrata tramite il portale online dell’INPS, muniti del PIN (che normalmente è indispensabile per accedere ai servizi dell’INPS).

La procedura, stando alle parole di Pasquale Tridico, Presidente dell’INPS, sarà veloce con credenziali semplificate: infatti, chi non è in possesso del PIN dispositivo, di uno SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o superiore, di una Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS), potrà comunque richiedere il bonus facilmente. Il rilascio del PIN, infatti, avverrà con una procedura semplificata che si esplicherà non più in due passaggi (uno online e uno per posta), ma in uno soltanto.




I soggetti potranno richiedere questo PIN

I soggetti potranno richiedere questo PIN sul sito www.inps.it nella sezione relativa al servizio “Richiesta PIN” oppure chiamando il Contact Center al numero verde 803164 da rete fissa oppure da rete mobile il numero a pagamento 06164164.

L’utente riceverà le prime 8 cifre del PIN (per SMS o per email) con cui potrà accedere al portale INPS e compilare e presentare la domanda per richiedere i 600 euro previsti dal bonus. La richiesta può essere inviata nella finestra che va dal 1° al 30 aprile 2020: secondo le previsioni, la somma verrà erogata entro un mese da quando ne è stata fatta richiesta sul sito dell’INPS.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.