INPS, cosa fare se si è perso il PIN



INPS




Il PIN (Personal Identification Number) è un codice identificativo personale che permette di accedere ai servizi online dell’INPS. Il PIN può essere ordinario, cioè quello da utilizzare per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione oppure dispositivo, per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto.

Il PIN ordinario si può ottenere:

  • seguendo la procedura di richiesta online (le prime 8 cifre verranno fornite immediatamente per SMS o per email mentre le restanti 8 verranno spedite a casa all’indirizzo fornito in fase di registrazione);
  • contattando il numero verde 803164 gratuito da rete fissa oppure lo 06164164 a pagamento da rete mobile.

Per richiedere prestazioni e benefici occorre convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo: l’utente può farlo inviando online o via fax la propria copia del documento d’identità oppure recandosi personalmente presso una sede INPS.

Il PIN assegnato ai cittadini scade ogni sei mesi; può capitare di smarrirlo e quindi cosa fare se si è perso il PIN?




Utilizzando la “procedura online di ripristino del PIN

Utilizzando la “procedura online di ripristino del PIN”, si può ottenere un nuovo codice: per prima cosa bisognerà indicare il codice fiscale e, per ragioni di sicurezza, almeno uno dei due recapiti inseriti al momento della registrazione (scegliendo tra cellulare, email e PEC). Una volta confermata l’operazione, l’utente riceverà, per email o PEC, un link da seguire e otterrà il nuovo PIN di 16 caratteri (8 cifre al numero di cellulare tramite SMS e le altre 8 cifre all’indirizzo email o PEC).

Nel caso in cui l’utente abbia fornito uno solo fra i recapiti (cellulare, email o PEC), potrà aggiungerne un altro contattando il Contact Center. Se non si ricordano i due contatti rilasciati in fase di registrazione, bisognerà revocare il PIN: l’utente dovrà recarsi presso la sede INPS per richiedere un nuovo PIN oppure seguire la procedura di revoca online


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.