Canone Rai sospeso durante la quarantena?



Canone Rai




A causa dell’emergenza Coronavirus in molti si stanno chiedendo se sia sospeso il pagamento del Canone Rai (così come di altre utenze) e se rientra nel decreto Cura Italia, quello del bonus delle 600 euro.

Con il DPCM del 28 febbraio, il Consiglio dei Ministri ha stabilito la sospensione, per due mesi, del pagamento delle bollette di luce, acqua e gas (e quindi anche del Canone Rai) per gli 11 comuni della ex Zona Rossa (la prima Zona Rossa) cioè Bertonico, Casalpusterlengo, Casterlgerundo, Castioglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passeggini in Lombardia e Vo’ in Veneto.

Sospensione Canone Rai

Infatti, solo per questi 11 comuni è stato sospeso il pagamento del Canone Rai fino al 30 aprile.




E’ stato disposto che per loro il pagamento del Canone dovrà avvenire in un’unica rata, senza sanzioni e interessi, con la prima bolletta utile pagata alla fine del periodo di sospensione. Per il resto di Italia, non è stata disposta alcuna sospensione del pagamento del Canone Rai che, dunque, dovrà essere pagato normalmente (possono richiedere l’esenzione dal pagamento solo i soggetti che abbiano più di 75 anni e coloro che abbiano un reddito inferiore ai 7000 euro, facendone richiesta con l’apposito modulo scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate).

Fake News

Ultimamente molti utenti potrebbero aver ricevuto un messaggio di posta che comunicava la possibilità di richiedere il rimborso del Canone Rai: in realtà si tratta di una fake news.

Il messaggio in questione, che aveva come mittente la Rai, invitava gli utenti a rilasciare i propri dati per ricevere il fantomatico rimborso del Canone Rai: purtroppo, questo è un vero e proprio esempio di phishing, un modo con cui gli hacker si impossessano dei dati personali delle persone. Per questo, bisogna fare attenzione a questi messaggi falsi perché, oltre ad essere delle fake news, potrebbero rappresentare dei veri e propri raggiri per gli utenti ignari.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.