Homebanking, come si attiva



Homebanking




L’Homebanking è un servizio che permette di svolgere molte delle operazioni e transazioni bancarie tradizionali da casa propria (o da qualsiasi altro luogo) e in qualunque momento della giornata, senza dover far riferimento agli orari di apertura dell’istituto di credito e semplicemente disponendo di pc, tablet o smartphone e di una connessione ad Internet. Vi ricordiamo che in qualsiasi comunicazione via mail la vostra banca non vi chiederà mai i codici di accesso da inserire su un sito, nel caso vi capiti siete probabilmente davanti ad un tentativo di phishing.

E’ un servizio utile, comodo, veloce e sicuro che fa risparmiare tempo (non dovendo fare file in filiale e allo sportello) e denaro, dato che spesso le transazioni vengono svolte senza applicare commissioni (come avviene tradizionalmente) e che i costi di apertura e gestione di un conto online sono molto più convenienti rispetto a quelli praticati dalla banca tradizionale.

Attivare l’Homebanking

Attivare l’Homebanking è semplice: infatti, sono sempre di più le banche che operano solo online o che affiancano alla banca tradizionale, l’Internet banking, quindi sarà sufficiente richiedere il servizio alla propria banca di riferimento (in genere l’Homebanking è gratuito).




Ad ogni utente spetta un account ed in pratica, con username e password, potrà accedere all’area personale del sito dell’istituto bancario e avere accesso ad un menu da cui svolgere diverse operazioni e transazioni riferite al proprio conto corrente o conto deposito, titoli o altri strumenti finanziari.

Spesso per le operazioni da svolgere online ogni istituto di credito può dare al cliente un token, un dispositivo elettronico che genera casualmente una password, cioè un codice numerico valido per un solo utilizzo (infatti viene detto OTP cioè One Time Password) per poter validare l’operazione e dare maggiore sicurezza quando si opera tramite Internet.

Con le credenziali si può accedere anche all’app della propria banca che sempre più istituti di credito creano appositamente per i propri clienti. Anche da qui si potranno svolgere in maniera molto intuitiva, veloce e gratuita molte delle operazioni e transazioni bancarie.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.