Homebanking, che cos’è



Homebanking




Internet ha rivoluzionato e semplificato moltissime delle azioni quotidiane, permettendo di svolgere anche molte delle operazioni bancarie comodamente da casa: si tratta dell’homebanking o dell’Internet banking, un servizio davvero utile per chiunque abbia un conto corrente o qualsiasi altro strumento bancario. Ricordiamo che la banca non manda email dove dovete inserire i vostri codici, quando capita molto probabilmente è un tentativo di phishing quindi state molto attenti.

Homebanking, ha cambiato l’approccio alla banca

Con l’homebanking, infatti, si possono svolgere dal proprio smartphone o dispositivo connesso ad Internet, molte operazioni senza dover fare file allo sportello o alla filiale della banca.

Si tratta di un servizio, il più delle volte gratuito, che si può utilizzare da qualsiasi luogo in cui ci si trovi, anche dall’estero (perché sarà sufficiente una connessione ad Internet) ed in qualsiasi momento della giornata (senza essere vincolati agli orari di apertura delle agenzie fisiche).




Una volta inserite le credenziali di accesso al proprio conto corrente online verrà mostrato un menu con tutte le operazioni e le transazioni che si possono svolgere sul proprio conto corrente, conto deposito o relativamente agli altri strumenti finanziari sui quali eventualmente si è investito.

Tramite l’homebanking si può:

  • verificare il saldo disponibile sul proprio conto corrente e i movimenti effettuati;
  • emettere bonifici nazionali ed internazionali;
  • trasferire denaro tra i propri conti;
  • pagare bollette ed imposte;
  • ricaricare il cellulare;
  • fare acquisti e pagamenti online;
  • accedere alle piattaforme di trading online (non tutte le banche offrono questo servizio di investimento ma, nel caso sia disponibile, si potranno monitorare l’andamento dei propri investimenti e il mercato finanziario).

Questa modalità di gestione e di svolgimento delle operazioni bancarie permette di risparmiare tempo e denaro perché sulle operazioni, in genere, non vengono applicate commissioni come invece il più delle volte accade quando ci si reca in filiale.

Inoltre, anche i costi di apertura e di gestione di un conto corrente online sono inferiori rispetto a quelli praticati da una banca tradizionale mentre i tassi di rendimento praticati sono più alti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.