L’Homebanking è un servizio che il più delle volte viene offerto gratuitamente da una banca ai clienti che aprano un conto corrente, dando loro la possibilità di svolgere operazioni e transazioni comodamente da casa, utilizzando un dispositivo (smartphone, tablet o pc) e una connessione ad Internet. Ricordiamo che la banca non vi chiederà mai di di inserire i dati in form arrivati tramite mail, in quel caso potrebbe trattarsi di phishing.
L’Homebanking è utile
L’Homebanking è utile perché ha rivoluzionato del tutto il modo di pensare alla banca: non più lunghe file allo sportello o in filiale o commissioni salate per ogni operazione svolta ma pratiche più snelle e convenienti per chiunque, in linea con le esigenze della nuova società che ci vuole più smart e veloci.
Il servizio di Internet banking (altro nome con cui è conosciuto l’Homebanking) è accessibile tutti i giorni e 24 ore su 24, non solo dall’Italia ma da tutto il mondo e questo permette di poter svolgere le operazioni di cui si ha bisogno in qualsiasi momento della giornata e da ovunque ci si trovi.
Entrando nella propria area personale si avrà accesso ad un menu con tutte le operazioni che si possono svolgere sul proprio conto corrente, conto deposito o strumento finanziario.
Si potrà:
- consultare il saldo e i movimenti del proprio conto corrente;
- fare o ricevere bonifici bancari nazionali ed internazionali;
- effettuare un giroconto (cioè un trasferimento di denaro da un proprio conto ad un altro);
- fare ricariche telefoniche;
- pagare le bollette o le imposte;
- fare investimenti e monitorare i loro andamenti (non tutte le banche offrono questo servizio).
E’ proprio grazie all’Homebanking che le banche riescono ad offrire ai propri clienti dei costi più bassi (spesso per le operazioni e le transazioni svolte online non vengono applicate nemmeno commissioni come invece avviene se ci si rivolge allo sportello e alla filiale): questo ovviamente è dovuto al fatto che, non operando con delle filiali fisiche, per la banca vengono meno molte spese.
Questo si ripercuote in minori costi di apertura e gestione del conto ed in tassi di rendimento maggiori.
Commenta per primo