Assicurazione scooter 50 cc, è obbligatoria oppure no?



Assicurazione scooter




Con l’arrivo della bella stagione uno dei mezzi sempre più utilizzati è lo scooter, adatto sia a ragazzi e ragazze sia a persone più adulte. Il codice della strada impone a tutti i veicoli che debbano circolare su strada la copertura assicurativa e dunque l’assicurazione è obbligatoria anche per lo scooter 50 cc (e per tutti gli altri ciclomotori con cilindrata pari a 50). Si possono fare molti preventivi anche sui portali di assicurazioni online o di comparatori.

Nell’assicurazione scooter 50 cc

Nell’assicurazione scooter 50 cc è compresa la copertura assicurativa, che garantisce il risarcimento a terzi in caso di sinistro, ma si possono aggiungere anche delle garanzie accessorie come:

  • la copertura contro furto e incendio;
  • la copertura infortuni conducente (per il risarcimento dei danni al conducente, anche nel caso di incidente con colpa);
  • l’assistenza stradale (un servizio aggiuntivo che include il soccorso stradale in caso di guasto del mezzo e di incidente);
  • la tutela legale (un servizio in più che consente di ottenere assistenza legale nel caso di sinistro).

Aggiungendo queste garanzie ovviamente il costo dell’assicurazione scooter 50 cc aumenta ma si sarà molto più tranquilli in caso di sinistri o di imprevisti, quindi è molto utile valutare se aggiungerle quando si stipula la propria polizza.




Dunque, considerando che l’assicurazione scooter 50 cc è obbligatoria, non resta che scegliere la polizza più in linea con le proprie necessità (utilizzando magari comparatori di offerte online per scegliere il preventivo più adatto anche al proprio budget).

Il costo varierà, oltre che in base al prodotto assicurativo scelto, anche in base al conducente, all’età e al luogo di residenza: a proposito di quest’ultimo, infatti, in base alla provincia o alla regione di residenza potrebbe aumentare il costo del premio assicurativo.

In linea di massima, il costo medio per un’assicurazione scooter 50 cc in Italia è di circa 200 euro per la copertura base (che ovviamente tende a salire in base alle garanzie accessorie aggiunte).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.