Rogito notarile a cosa serve?



Rogito




Il rogito notarile è l’atto con cui si sancisce il passaggio di un immobile dal vecchio proprietario al nuovo e viene redatto dal notaio. Prima del rogito, il notaio effettua diverse attività di controllo di legalità: ad esempio, si accerta sull’identità delle parti e verifica se l’immobile sia gravato da eventuali ipoteche o pignoramenti precedenti. Tutta questa procedura ovviamente va fatta solo dopo che il mutuo prima, nel caso di primo acquisto, sia stato accettato dalla banca.

Se i controlli effettuati dal notaio vanno a buon fine, questi redige il rogito il cui contenuto viene letto davanti alle parti e spiegato nei tratti più difficili da comprendere.

Per quanto riguarda il contenuto del rogito

Per quanto riguarda il contenuto del rogito, disciplinato, dall’art. 51 della legge sull’ordinamento del notariato n. 89/1913, è composto da:




  • data e luogo in cui è ricevuto;
  • nome, cognome e residenza del notaio e del collegio notarile a cui è iscritto;
  • nome, cognome, paternità, luogo di nascita, domicilio o residenza e la condizione delle parti, dei testimoni e dei fidefacienti o rappresentati legali e allegato della copia o dell’originale della procura;
  • indicazione delle somme e della quantità delle cose oggetto del rogito;
  • descrizione precisa delle cose che formano oggetto dell’atto (dell’immobile).

Inoltre viene indicato che l’atto è stato letto davanti alle parti (ed eventualmente alla presenza di testimoni) e che è stato redatto dal notaio o da persona di sua fiducia. Viene inserito anche il numero dei fogli e delle pagine scritte di cui si compone. Inoltre, viene apposta la firma delle parti, dell’interprete, dei testimoni e del notaio e, negli atti con più fogli, la firma deve essere apposta sul margine di ogni foglio (anche solo indicando il cognome).

Una volta letto, compreso e sottoscritto il rogito dalle parti e dal notaio, verrà registrato come atto pubblico per poter essere definito valido. Per quanto riguarda le spese notarili per la stesura del rogito, queste spettano all’acquirente così come le tasse e le imposte relative all’acquisto dell’immobile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.