Tasse sospese con il decreto agosto



Tasse




Il Consiglio dei Ministri ha approvato il “decreto agosto” ovvero una serie di misure fiscali che aiutano le famiglie e le imprese in merito alle spese che dovranno sostenere nei prossimi mesi come le tasse. Oggetto sono soprattutto le scadenze dei versamenti tributari e contributivi che inizialmente erano stati sospesi durante la fase di emergenza del Coronavirus.

Tasse sospese come funziona

Così, i contribuenti in difficoltà dopo i mesi di crisi avranno maggior respiro.

Sono state infatti previste diverse rateizzazioni per i versamenti sospesi dei mesi di marzo, aprile e maggio, ovvero quelli del pieno dell’emergenza.




In particolare, i versamenti dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’Irap dei contribuenti Isa (che scadono il 30 novembre), potranno essere effettuati fino al 30 aprile 2021.

Si tratta nello specifico della seconda o unica rata dell’acconto.

Altri contribuenti che vedranno applicato questo differimento nel versamento sono quelli collegati agli Isa ovvero i soci di società di persone, le associazioni e i soci delle società a responsabilità limitata in trasparenza, i collaboratori di imprese familiari e i contribuenti forfettari e minimi.

La proroga infatti si applica a tutti coloro che hanno vissuto una diminuzione del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel primo semestre dell’anno 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La scadenza della sospensione dei versamenti delle cartelle di pagamento e degli avvisi esecutivi sulle entrate tributarie è prevista per il 15 ottobre prossimo.

È stato prorogato anche l’esonero dal pagamento della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) e del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) fino al 31 dicembre 2020 (per le attività di ristorazione). In definitiva, i versamenti di tasse, contributi, ritenute e Iva sospesi durante l’emergenza, potranno essere pagati nell’arco di due anni a partire da settembre.

Il 16 settembre infatti potrà essere pagato il 50%, senza sanzioni o interessi, in un’unica soluzione oppure direttamente in 4 rate da pagare entro dicembre.

Il restante 50% potrà essere versato in 24 rate mensili.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.