Ecobonus 2021: proroga con la Legge di Bilancio 2021  



Ecobonus 2021




Il documento programmatico di bilancio ha confermato la proroga dell’Ecobonus 2021 anche nella prossima Legge di bilancio 2021. Insieme ad altre misure come ad esempio la proroga delle cartelle esattoriali.

Che cos’è l’ecobonus 2021

L’Ecobonus 2021, l’agevolazione fiscale che consente di usufruire di detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione, viene così prorogato fino al 31 dicembre 2021.

Nello specifico, nel documento programmatico di bilancio si parla di una:




  • proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione del 50% per le spese sostenute per lavori di ristrutturazione edilizia fino ad un tetto di spesa di 96 mila euro.

Si tratta di quegli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia che rientrano nel cosiddetto Bonus ristrutturazioni.

  • Proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione delle spese sostenute per interventi di riqualificazione energetica degli immobili (detrazioni del 50% per infissi, biomassa e schermature solari e del 65% per le rimanenti tipologie);
  • proroga fino al 31 dicembre 2021 della detrazione del 50% per le spese sostenute per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici di classe A in immobili ristrutturati, fino ad un tetto di spesa di 10 mila euro (il cosiddetto Bonus mobili ed elettrodomestici);
  • proroga fino al 31 dicembre 2021 del Bonus facciate, cioè della detrazione del 90% per le spese sostenute per le opere di rifacimento delle facciate degli edifici;
  • proroga fino al 31 dicembre 2021 del Bonus verde e cioè della detrazione del 36% per le spese sostenute per le opere di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili, fino ad un tetto massimo di 5 mila euro.

Nel documento programmatico di bilancio, però, non si fa ancora menzione di un’eventuale proroga del Superbonus del 110%, introdotto dal decreto Rilancio, che si può applicare agli interventi di riqualificazione energetica effettuati dal primo luglio 2020 fino al 31 dicembre.

Quindi non è ancora noto se verrà prorogato anche questo Bonus.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.