Associazione senza scopo di lucro, che significa



Associazione




Le associazioni, a differenza delle società, sono costituite senza scopo di lucro, vale a dire che è vietata la distribuzione di utili, avanzi, fondi o riserve. Le associazioni senza scopo di lucro, infatti, sono enti costituiti da più persone per perseguire un fine altruistico o a beneficio della collettività.

Il riconoscimento delle associazioni

Tali associazioni possono ottenere il riconoscimento della personalità giuridica da parte dello Stato o delle Regioni oppure non essere riconosciute.

In questo secondo caso, è essenziale solo l’accordo tra i soci, che devono individuare:

  • lo scopo dell’associazione (che può essere culturale, ricreativo, di promozione, solidaristico e così via);
  • la denominazione;
  • la sede;
  • l’ammontare delle quote associative.

All’interno dell’associazione senza scopo di lucro bisogna eleggere l’organo direttivo che di solito è rappresentato da un consiglio composto da almeno tre componenti, di cui uno è il presidente. In un’associazione senza scopo di lucro oltre all’attività non commerciale, si può svolgere anche attività tipicamente commerciale verso i terzi non soci.




L’attività commerciale

Tale attività commerciale, però, deve essere marginale e mai preponderante rispetto all’attività non commerciale. Per svolgerla, bisogna procedere all’apertura della partita Iva e, i compensi ricavati, non sono considerati utili da distribuire ai soci.

I finanziamenti delle associazioni senza scopo di lucro avvengono con le quote sociali, vale a dire delle somme corrisposte dai soci per partecipare a determinate attività, eventuali attività commerciali, raccolte pubbliche di fondi o contributi pubblici, sponsor e così via.

Insieme, queste quote formano il fondo comune che serve per raggiungere gli scopi dell’associazione e non può essere diviso tra i soci. In definitiva, quello che viene versato dai soci, sia sotto forma di denaro che di beni, non può mai essere redistribuito ai soci.

Anche perché questo patrimonio funge anche da garanzia a favore dei terzi che vantano crediti nei confronti dell’associazione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.