Lotteria degli scontrini come funziona



Lotteria




Dal primo gennaio 2021 partirà la lotteria degli scontrini, la nuova proposta messa in atto dal Governo contro l’evasione fiscale. Una novità che in Italia partirà dall’anno nuovo ma che in diversi Paesi Europei è già realtà (come a Malta e in Portogallo).

L’obiettivo della lotteria degli scontrini

L’obiettivo della lotteria degli scontrini è, infatti, quello di incentivare gli acquirenti ad effettuare i propri acquisti con mezzi di pagamento tracciabili e a richiedere l’emissione dello scontrino elettronico. Possono partecipare i cittadini residenti in Italia e che siano maggiorenni, richiedendo il codice per partecipare alle estrazioni a partire dal primo dicembre.

Il codice si può richiedere sul sito dell’Agenzia delle Dogane e va comunicato nel momento in cui avviene l’emissione dello scontrino elettronico. Con ogni scontrino elettronico emesso per spese effettuate a partire dal primo gennaio 2021 che abbiano un importo pari ad almeno 1 euro, si può partecipare alla lotteria con la possibilità di vincere premi che vanno da 25 mila a 5 milioni di euro.




Nello specifico vengono messi in palio:

  • 15 premi settimanali dell’importo di 25 mila euro
  • 10 premi mensili dell’importo di 100 mila euro
  • 1 premio annuale dell’importo di 5 milioni di euro

Gli acquisti ammissibili per partecipare alla lotteria degli scontrini sono quelli effettuati presso esercizi commerciali al minuto e prezzo i negozi fisici ma non gli acquisti online e quelli per i quali viene emessa fattura elettronica o per cui bisogna comunicare all’esercente il proprio codice fiscale per usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali.

I premi sono previsti non solo per coloro che acquistano ma anche per i negozianti: questi, infatti, dovranno trasmettere i dati relativi al contribuente che vuole partecipare alla lotteria degli scontrini, mediante il registratore telematico ovvero tramite i servizi online dell’Agenzia delle Entrate.

I premi per i negozianti sono così suddivisi:

  • 15 premi settimanali da 5000 euro
  • 10 premi mensili da 20 mila euro
  • 1 premio annuale da 1 milione di euro


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.