Lotteria degli scontrini, possono partecipare tutti? 



Lotteria




Fra le iniziative messe in campo per fronteggiare l’evasione fiscale, a partire dal primo gennaio 2021 è stata indetta la lotteria degli scontrini. Chiunque faccia acquisti di importo di almeno un euro nei negozi fisici, può partecipare all’estrazione di premi (settimanali, mensili e annuali) che vanno da 25 mila euro a 5 milioni di euro.

Lotteria degli scontrini, come funziona

Infatti, per ogni acquisto di importo di almeno un euro, si avrà diritto ad un biglietto virtuale (fino ad un massimo di 1000) con cui si può partecipare alle estrazioni settimanali, mensili e annuali dei premi.

Non possono partecipare tutti alla lotteria degli scontrini ma solo coloro che abbiamo almeno 18 anni e che siano residenti in Italia.




 

Esclusi dunque i minorenni e gli stranieri.

Quanto alle spese ammissibili sono:

  • quelle effettuate presso esercizi commerciali al minuto
  • quelle effettuate presso i negozi fisici

Sono esclusi:

  • gli acquisti effettuati online
  • gli acquisti per i quali viene emessa fattura elettronica o è necessario comunicare all’esercente il proprio codice fiscale per usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali (fanno eccezione anche quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria, ad esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari e simili)
  • gli acquisti che riguardano l’esercizio di attività di impresa, arti o profession

Dunque tutti coloro che possono partecipare alla lotteria del scontrini, se vogliono aderire all’iniziativa, devono registrarsi sul portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/ e cliccare su lotteria degli scontrini “Partecipa ora”.

Quindi compilare il form di registrazione così da ottenere il codice della lotteria, un codice alfanumerico personale composto da 8 cifre, abbinato al proprio codice fiscale, da esibire ai negozianti quando si effettuano gli acquisti a partire dal primo gennaio 2021.

Il negoziante, infatti, deve registrare il codice lotteria prima di battere lo scontrino sul registratore telematico.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.