Commercialista online, quanto costano in media?  



Commercialista




Sempre più persone decidono di affidare la propria contabilità e le proprie questioni fiscali ad un commercialista online. C’è chi si domanda se è meglio un commercialista o un CAF, la risposta è: dipende. Dipende da diversi fattori primo fra tutti dal tipo di attività che dovrà svolgere.

Questo professionista, a differenza di quelli tradizionali, opera in maniera online e quindi a distanza, utilizzando vari strumenti che Internet mette a disposizione come email, Skype o video.

Sono diversi i motivi che spingono qualcuno a richiedere i servizi offerti da un commercialista online.

Prima di tutto non sarà necessario recarsi dal commercialista fisicamente in studio ogni volta (questo è molto importante per tutte quelle persone che spesso viaggiano per lavoro).




In più, si può richiedere una consulenza via telefono, via mail o via Skype ogni qualvolta se ne abbia bisogno ed è molto facile e veloce, avendo una comunicazione diretta con il professionista senza dover fare file o aspettare in sale di attesa.

Ma quanto costano in media i commercialisti online?

C’è da dire che anche dal punto di vista del prezzo, spesso è più conveniente rivolgersi ad un commercialista online che “tradizionale”. Di solito, infatti, viene richiesto il pagamento di un canone con formula “tutto compreso” e si pagano solo i servizi che si utilizzano.

Inoltre, se si considera che non si dovranno sostenere altre spese come quelle di auto, carburante, eventuale parcheggio, diventa davvero conveniente affidarsi ad un commercialista online.

Alcuni servizi di commercialisti online prevedono delle tariffe differenziate a seconda dei servizi che si richiedono: da 29,90 euro per il pacchetto più economico, a 49,90 euro per il pacchetto base fino a 99,90 per quello completo e più avanzato, adatto a chi ha esigenze più “impegnative”.

Considerando che un commercialista tradizionale richiede una parcella di circa 1000 euro per seguire le pratiche di un professionista nel regime forfettario, un commercialista online che si occupa ad esempio dell’apertura della partita IVA, tenuta della contabilità, invio della dichiarazione dei redditi e assistenza personale per tutto l’anno, richiede circa 39 euro al mese e la possibilità di fare abbonamenti trimestrali, semestrali o annuali a tariffe scontate.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.