Commercialista online, sono affidabili?



Commercialista




Quello del commercialista è un lavoro di responsabilità e per questo, quando si sceglie il professionista al quale rivolgersi, è molto importante fare affidamento a persone fidate e competenti. Inoltre in base alle esigenze è bene capire se occorre un commercialista o un caf per le nostre specifiche esigenze.

Sono sempre di più le persone che magari per esigenze di lavoro, scelgono di affidarsi ad un commercialista online (si pensi per esempio a coloro che sono spesso in giro per lavoro e non si possono recare spesso fisicamente allo studio del commercialista).

Ma è sicuro affidarsi ad un commercialista online?

Si tratta di professionisti affidabili?

Come quando si sceglie un commercialista “tradizionale”, lo stesso vale per un commercialista online.




Il primo aspetto è quello di accertarsi che il professionista sia iscritto all’Albo dei Commercialisti.

Sul web sono diverse le piattaforme o i siti che offrono servizi di consulenza fiscale, apertura di partite IVA, contabilità o dichiarazione dei redditi online, ma in tutti i casi è importante valutare se si tratta di professionisti competenti e di cui ci si può fidare.

Per capirlo può essere utile leggere le eventuali testimonianze di persone che hanno già usufruito dei servizi resi da un certo commercialista online (o team di commercialisti online).

Leggendo le esperienze di altre persone

Leggendo le esperienze di altre persone, si può capire se ci sono stati eventuali problemi o negligenze o se invece si è pienamente soddisfatti delle prestazioni ricevute.

Spesso può essere utile che a gestire le pratiche di un certo cliente sia sempre lo stesso commercialista: in questo modo, conoscendo la sua storia, la sua attività e i suoi affari, potrà aiutarlo meglio in tutte le pratiche.

Un altro aspetto fondamentale riguarda la reperibilità del professionista e cioè la possibilità di contattarlo (ad esempio via mail o via telefono) per qualsiasi esigenza o urgenza.

Infine, un’ulteriore garanzia di affidabilità può essere la possibilità di stipulare delle polizze assicurative che tutelino il cliente in caso di errori o omissioni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.