Come verificare la propria posizione fiscale



Come




Può capitare di avere bisogno di verificare la propria posizione fiscale. Ci sono diversi modi per farlo, ma il più semplice ed immediato è quello di recarsi presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. Questo anche in vista delle proroghe che ci potranno essere sui pagamenti vari come le tasse.

Come si controlla la posizione fiscale

Prima di farlo, però, è preferibile telefonare al numero 848800444 per prenotare un appuntamento.

In questo modo, si potrà essere sicuri che, una volta raggiunta la sede territoriale prestabilita, si possa consultare la propria posizione fiscale insieme ad un addetto.




Si può farlo anche comodamente da casa propria, utilizzando il servizio offerto dall’Agenzia delle Entrate, chiamato Cassetto fiscale.

Per usufruire di questo servizio, sarà sufficiente registrarsi alla sezione “Servizi online” sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

È bene ricordare che per utilizzare i Servizi online dell’Agenzia delle Entrate, bisogna possedere uno di questi strumenti:

  • lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale): per ottenerlo, è necessario rivolgersi ad un provider che provvederà a rilasciare le credenziali della propria identità digitale;
  • la CIE (Carta d’Identità Elettronica) che permette di utilizzare i servizi online dell’Agenzia sia tramite desktop che mobile che desktop con mobile;
  • il canale Fisconline, specifico per le persone fisiche (esiste anche Entratel che è dedicato agli intermediari): sarà sufficiente registrarsi indicando il proprio codice fiscale (che funge da nome utente), la password e il codice PIN (che vengono forniti dall’Agenzia delle Entrate);
  • tramite INPS: accedendo con nome utente (cioè il proprio codice fiscale) e codice PIN (che viene fornito dall’INPS)

Una volta fatto, tramite il servizio “Cassetto fiscale”, si potranno consultare comodamente le proprie informazioni:

  • dati anagrafici
  • dichiarazioni fiscali
  • eventuali condoni o concordati
  • rimborsi
  • versamenti effettuati
  • atti registrati

Infine anche Equitalia mette a disposizione un servizio per verificare la propria posizione contributiva: si tratta dell’Estratto conto.

Sarà sufficiente andare sul sito www.equitaliaspa.it, cliccare su Estratto conto e inserire username e password fornite dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.