Bonus acqua potabile, che cos’è



Bonus




Fra i vari bonus che è possibile richiedere, con la Legge di Bilancio 2021 (nello specifico all’articolo 1 commi 1087-1089), è stato introdotto anche il Bonus acqua potabile, che è stato pensato con lo scopo di razionalizzare l’uso dell’acqua e ridurre il consumo di contenitori e bottiglie di plastica per acque destinate ad uso potabile.

Il Bonus acqua potabile

Il Bonus acqua potabile prevede un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di:

  • filtraggio
  • mineralizzazione
  • raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare E290
  • finalizzati al miglioramento qualitativo delle acque per il consumo umano erogate da acquedotti.

Rientrano fra le spese ammesse anche il cambio della rubinetteria, wc e soffioni della doccia: in questo caso, non si tratta dell’installazione ma della sostituzione.




Per quanto riguarda i sanitari, questi devono essere sostituiti con altri nuovi che abbiano uno scarico ridotto.

Quanto, invece, ai soffioni della doccia e le colonne doccia, il getto deve essere regolato da sistemi di limitazioni del flusso per evitare lo spreco d’acqua.

Le sostituzioni devono essere effettuate su edifici esistenti o parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari già esistenti.

A differenza degli altri bonus

A differenza degli altri bonus con credito di imposta, in questo caso il credito non può essere ceduto e ciò vuol dire che potrà solo essere portato in detrazione delle imposte.

Per beneficiare del Bonus acqua potabile, l’importo massimo di tali spese è fissato a:

  • 1000 euro per ciascun immobile, per le persone fisiche
  • 5000 euro per ogni immobile adibito all’attività commerciale o istituzionale, per gli esercenti attività d’impresa, arti e professioni, e per gli enti non commerciali (compresi gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti)

Un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate fisserà i criteri e le modalità di applicazione e fruizione del Bonus acqua potabile.

Quello che si sa è che il fondo messo a disposizione per il bonus ammonta a 20 milioni di euro per il 2021.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.