Decreto sostegni bis, cosa significa “a fondo perduto”  



Decreto




Da quando è iniziata l’epidemia di Coronavirus, si sono succeduti diversi Decreti contenenti degli aiuti per i lavoratori, le imprese e le famiglie che si sono trovate in difficoltà economica a causa della pandemia.

Fra gli aiuti contemplati nei Decreti si parla spesso di contributi a fondo perduto.

In particolare, nel Decreto sostegni bis ci sono tre nuovi contributi a fondo perduto destinati a sostenere le attività economiche maggiormente danneggiate a causa del Covid-19.

I soggetti che ne possono beneficiare sono i titolari di Partita IVA che esercitano attività d’impresa, di lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario.




Abbiamo:

  • contributi automatici, riconosciuti senza dover presentare una nuova domanda all’Agenzia delle Entrate, a tutti i soggetti titolari di Partita IVA attiva al 26 maggio 2021, che hanno ottenuto il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto sostegni.

L’erogazione avviene direttamente sul conto corrente bancario o postale, oppure mediante riconoscimento di un credito d’imposta da utilizzare in compensazione tramite modello F24.

  • Contributi alternativi, che spettano a tutti i soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario, titolari di Partita IVA, attiva al 26 maggio 2021, residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, con ricavi/compensi non superiori a 10 milioni di euro nel 2019, che abbiano subìto una perdita del fatturato medio mensile di almeno il 30% nel periodo compreso dal 1° aprile 2020 al 31 marzo 2021 rispetto al periodo compreso tra il 1° aprile 2019 e il 31 marzo 2020.
  • Contributi perequativi, collegati al calo degli utili e non alla riduzione di fatturato.

Ma cosa significa “a fondo perduto”?

Un contributo a fondo perduto è un tipo di agevolazione concessa dall’ente pubblico (Regione, Comune, Camera di Commercio, Ministero) all’azienda, senza che sia previsto alcun tipo di rimborso.
[smiling_video id=”188471″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.