Decreto sostegni bis, a chi andranno i 1000 euro di bonus



Decreto sostegni




Nel Decreto sostegni bis è stato introdotto un ulteriore sostegno per le Partite IVA che sono state in difficoltà a causa dell’emergenza Coronavirus.

Si tratta di un bonus di 1000 euro sotto forma di contributo a fondo perduto che spetta alle imprese e start up che abbiano attivato la Partita IVA nel 2018 e che siano state escluse dagli altri aiuti per mancanza di requisiti (come quello di aver ottenuto perdite pari ad almeno il 30% nel 2020 rispetto all’anno precedente).

Dunque i 1000 euro di bonus andranno a quei soggetti che hanno una start up o un’impresa, titolati di Partita IVA e che l’abbiano attivata tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018.

Altri requisiti sono:

  • aver iniziato l’attività d’impresa nel corso del 2019, in base alle risultanze del Registro delle imprese tenuto presso la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
  • aver ottenuto un fatturato non superiore a 10 milioni di euro per il 2019;
  • essere residenti o stabiliti in Italia.

Per poter finanziare questo nuovo bonus da 1000 euro per le Partite IVA sono stati stanziati ben 20 milioni di euro per il 2021.

Non ancora sono note le modalità per poter richiedere il bonus e per questo si attende un prossimo decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Probabilmente, però, le modalità di richiesta del bonus saranno simili a quelle seguite per richiedere il bonus Partite IVA e professionisti, vale a dire che la domanda sarà telematica e potrà essere presentata all’Agenzia delle Entrate:

  • accedendo al canale telematico Entratel/Fisconline raggiungibile dal sito dell’Agenzia Entrate o alla piattaforma web Sogei (accessibile dallo stesso tramite il portale Fatture e Corrispettivi, nella sezione Contributo a fondo perduto)
  • effettuando l’accesso con lo SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale), la CIE (Carta di Identità Elettronica), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) oppure Entratel.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.