Decreto sostegni bis, chi potrà usufruire del terzo aiuto



Decreto




Il Decreto sostegni bis (decreto legge n. 73/2021) ha introdotto tre nuovi contributi a fondo perduto per sostenere le attività economiche maggiormente danneggiate dall’emergenza Coronavirus.

I soggetti che possono beneficiare

I soggetti che possono beneficiare di questi aiuti sono i titolari di Partita IVA che esercitano attività d’impresa, lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario.

Il primo contributo a fondo perduto, detto contributo automatico, spetta ai soggetti che hanno beneficiato del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto sostegni.




Consiste in una somma di importo pari al contributo previsto dal Decreto sostegni già percepito ed è erogato automaticamente dall’Agenzia delle Entrate senza dover presentare una nuova domanda.

L’erogazione avverrà allo stesso modo in cui è avvenuta quella per il contributo previsto nel Decreto sostegni.

Il secondo contributo a fondo perduto, detto contributo sostegni bis attività stagionali, viene riconosciuto a quei soggetti che ne facciano domanda e che dimostrino di aver subìto un calo del fatturato di almeno il 30% tra la media mensile e i corrispettivi del periodo 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020 e quella del periodo 1° aprile 2020 – 31 marzo 2021.

Il terzo contributo a fondo perduto, il cosiddetto contributo perequativo, è commisurato alla differenza del risultato economico d’esercizio relativo all’anno di imposta 2020 rispetto a quello relativo all’anno di imposta 2019.

Viene riconosciuto al netto dei contributi a fondo perduto già ottenuti dal richiedente durante tutto il periodo dell’emergenza sanitaria, a partire dal contributo del Decreto rilancio.

Il contributo perequativo partirà in data successiva al 10 settembre 2021.

La nuova tranche di aiuti avrà una doppia partenza per l’invio delle domande:

  • dal 5 luglio è possibile inviare domanda utilizzando il canale telematico “Fatture e corrispettivi” sul sito dell’Agenzia delle Entrate
  • dal 7 luglio è possibile fare domanda per i soggetti che utilizzano Entratel o Fisconline

La chiusura della finestra è prevista per il 2 settembre 2021.
[smiling_video id=”188471″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.