Il Decreto sostegni bis (decreto legge n. 73/2021) ha introdotto tre nuovi contributi a fondo perduto per sostenere le attività economiche maggiormente danneggiate dall’emergenza Coronavirus.
I soggetti che possono beneficiare
I soggetti che possono beneficiare di questi aiuti sono i titolari di Partita IVA che esercitano attività d’impresa, lavoro autonomo o che sono titolari di reddito agrario.
Il primo contributo a fondo perduto, detto contributo automatico, spetta ai soggetti che hanno beneficiato del contributo a fondo perduto previsto dal Decreto sostegni.
Consiste in una somma di importo pari al contributo previsto dal Decreto sostegni già percepito ed è erogato automaticamente dall’Agenzia delle Entrate senza dover presentare una nuova domanda.
L’erogazione avverrà allo stesso modo in cui è avvenuta quella per il contributo previsto nel Decreto sostegni.
Il secondo contributo a fondo perduto, detto contributo sostegni bis attività stagionali, viene riconosciuto a quei soggetti che ne facciano domanda e che dimostrino di aver subìto un calo del fatturato di almeno il 30% tra la media mensile e i corrispettivi del periodo 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020 e quella del periodo 1° aprile 2020 – 31 marzo 2021.
Il terzo contributo a fondo perduto, il cosiddetto contributo perequativo, è commisurato alla differenza del risultato economico d’esercizio relativo all’anno di imposta 2020 rispetto a quello relativo all’anno di imposta 2019.
Viene riconosciuto al netto dei contributi a fondo perduto già ottenuti dal richiedente durante tutto il periodo dell’emergenza sanitaria, a partire dal contributo del Decreto rilancio.
Il contributo perequativo partirà in data successiva al 10 settembre 2021.
La nuova tranche di aiuti avrà una doppia partenza per l’invio delle domande:
- dal 5 luglio è possibile inviare domanda utilizzando il canale telematico “Fatture e corrispettivi” sul sito dell’Agenzia delle Entrate
- dal 7 luglio è possibile fare domanda per i soggetti che utilizzano Entratel o Fisconline
La chiusura della finestra è prevista per il 2 settembre 2021.
[smiling_video id=”188471″]
[/smiling_video]
Commenta per primo