Esenzione canone Rai, chi lo può richiedere? 



Esenzione




Il canone Rai è un’imposta che va pagata una volta all’anno e una sola volta a famiglia (a condizione che i familiari abbiano la residenza nella stessa abitazione).

Ha un importo di 90 euro e dal 2016 si paga insieme all’utenza dell’energia elettrica, tramite bollettino postale, perché è stata introdotta la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica.

Esistono però alcune categorie di soggetti che possono richiedere l’esenzione dal canone Rai.

Nel 2021 possono richiederla:

  • gli anziani over 75 titolari di reddito non superiore a 8000 euro (considerando sia le somme percepite dal richiedente che dal coniuge).L’esenzione canone Rai si applica esclusivamente qualora l’anziano, oltre che con il coniuge, non conviva con altri soggetti titolari di reddito proprio; non si applica nel caso di convivenza con collaboratori domestici, colf o badanti.I 75 anni devono essere stati compiuti entro il 31 gennaio 2021.

    Per venire esonerati dal pagamento del canone per tutto l’anno, la richiesta deve essere inviata entro il 30 aprile.

    Se invece la richiesta viene inviata entro il 31 luglio, l’esonero sarà solo parziale (vale a dire a partire dal secondo semestre).

  • I Militari delle Forze Armate Italiane: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate.Tuttavia, se un membro delle Forze Armate si trova in un appartamento privato situato all’interno di una struttura militare non è esonerato dal pagamento del canone.
  • I Militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato.
  • Gli Agenti diplomatici e consolari: solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani.
  • I Rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV.

Inoltre, non è tenuto al pagamento del canone Rai colui che dichiara di non possedere alcuna televisione in casa.

In questo caso il soggetto non deve avere la TV in nessuna delle abitazioni in cui è attiva un’utenza elettrica a proprio nome.
[smiling_video id=”205669″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.