Veicoli elettrici, ci sono bonus o sgravi fiscali?



Veicoli




Con l’aumento del costo della benzina (e per molte altre ragioni), molte persone potrebbero decidere di acquistare dei veicoli elettrici, come è già successo negli scorsi anni.

L’acquisto dei veicoli elettrici è agevolato

L’acquisto dei veicoli elettrici è agevolato, dato che ci sono dei bonus e degli sgravi fiscali di cui si può beneficiare.

Prorogato al 2024 il Bonus per l’installazione di colonnine elettriche che prevede un incentivo pari al 40% delle spese sostenute per l’acquisto di colonnine e infrastrutture per la ricarica di auto elettriche.




Fino al 31 dicembre 2022 è in vigore il Bonus fiscale per l’installazione di motori elettrici (retrofit) al posto di uno termico.

L’incentivo è pari al 60% per una spesa massima ammissibile di 3500 euro.

Inoltre è previsto anche un contributo pari al 60% delle spese relative allimposta di bollo per l’iscrizione al Pubblico registro automobilistico, all’imposta di bollo e all’imposta provinciale di trascrizione.

Si passa poi all’Ecobonus 2022

Si passa poi all’Ecobonus 2022, quello previsto per l’acquisto di un’auto, una moto o uno scooter nuovo a basso impatto ambientale.

Grazie agli incentivi rottamazione, chiunque porti a demolire un usato Euro 0,1,2,3 o 4, può beneficiare di uno sconto fino al 40% del prezzo di acquisto (IVA esclusa) fino ad un massimo di 4000 euro.

Per quanto riguarda le moto e gli scooter, i veicoli elettrici ammessi ad ottenere l’Ecobonus 2022 sono i ciclomotori e motocicli elettrici di categoria L (veicoli a due, tre o quattro ruote, appartenenti alle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e senza limiti di potenza).

Senza rottamazione, l’incentivo scende al 30% del prezzo d’acquisto e fino ad un massimo di 3000 euro.

Invece le autovetture per cui si possono ottenere gli incentivi dell’Ecobonus sono quelle elettriche di categoria M1 fino ad un valore di 30000 euro.

Il contributo ammonta ad 10000 euro con la rottamazione di un’auto di almeno 11 anni.

Senza rottamazione, si ha diritto ad un Ecobonus di 6000 euro.
[smiling_video id=”251679″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.