Stralcio cartelle 2022, quando ci sarà



cartelle




Lo stralcio delle cartelle indica un pagamento parziale rispetto a quanto richiesto e privo di interessi di mora e sanzioni, ma che permetterà al contribuente di regolare la propria posizione nei confronti del Fisco.

Questa agevolazione spetta alle persone fisiche:

  • che abbiano un ISEE, riferito al proprio nucleo familiare, non superiore ai 20 mila euro
  • che, alla data di presentazione della dichiarazione di adesione, abbiano già presentato la procedura di liquidazione
  • per carichi derivanti dagli omessi versamenti dovuti in autoliquidazione, in base alle dichiarazioni annuali
  • per carichi derivanti dai contributi previdenziali dovuti dagli iscritti alle casse professionali o alle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi INPS

Stando alle ultime notizie è in arrivo il nuovo stralcio delle cartelle 2022: il nuovo Governo di centro destra è al lavoro sulle nuove misure della pace fiscale, fra cui appunto il nuovo stralcio delle cartelle.

Nello specifico è probabile che le cartelle esattoriali di importo più basso (fino ai 1000 euro) verranno definitivamente cancellate.




Per le cartelle di importi più bassi, e cioè fino ai 3000 euro, invece, sarà previsto un maxi condono fino all’80%, vale a dire un saldo e stralcio.

Discorso diverso per le cartelle esattoriali di importo più elevato che probabilmente dovranno essere pagate per intero e con una maggiorazione pari al 5% in sostituzione di sanzioni e interessi, da rateizzare automaticamente in 10 anni.

Non è ancora nota la data dello stralcio delle cartelle 2022 ma è sicuramente una delle iniziative del nuovo Governo.

Sicuramente, insieme al saldo e stralcio, ci sarà anche la tregua fiscale per le situazioni che precedono la cartella esattoriale, con il pagamento di una sanzione forfettaria e la rateizzazione automatica delle somme dovute.

In particolare i contribuenti dovrebbero avere la possibilità di definire le imposte dovute pagando una sanzione forfettaria del 5% e con una rateizzazione automatica in 5 anni.
[smiling_video id=”376145″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.