Negli ultimi anni stanno crescendo sempre di più gli investimenti legati alla green economy. Si tratta di un modello di sviluppo economico che prende origine da un’analisi bioeconomica del sistema economico dove si prende in considerazione anche l’impatto ambientale cioè i potenziali danni ambientali prodotti dall’intero ciclo di trasformazione delle materie prime.
Questo si potrà ottenere solo attraverso l’aumento dell’efficienza energetica, all’abbattimento delle emissioni di gas serra, la riduzione dell’inquinamento locale e globale, compreso quello elettromagnetico, al riciclo urbano fino all’istituzione di una vera e propria economia sostenibile.
Comprensibilmente l’introduzione di questo modello di economia creerebbe nuovi posti di lavoro e figure completamente nuove.
Green economy, opportunità per il lavoro del futuro
In questo periodo storico molte aziende sono alla ricerca di professionisti nel campo dell’ingegneria ambientale e dell’energy management. Senza poi considerare profili green da anni sulla cresta dell’onda, come ad esempio gli agenti di vendita nel campo dell’eolico ed i tecnici specializzati nell’installazione di sistemi fotovoltaici ed altri impianti termici a basso impatto ambientale.
Inoltre, anche gli ingegneri possono sfruttare la green economy per trovare diverse opportunità di lavoro legate alla progettazione e alla fabbricazione di impianti industriali green: un settore che dà ovviamente lavoro anche a migliaia di operai in tutta Italia.
Non è un caso che siano proprio gli operai, insieme agli agenti commerciali e agli addetti alle vendite, a
rappresentare circa il 70% delle posizioni attualmente aperte presso le aziende green.
I lavori del futuro avranno a che fare, inevitabilmente, con l’ambiente e il rispetto per lo stesso. Negli
ultimi anni sono state studiate tantissime soluzioni legate alla green economy e questo settore è in
grande crescita e probabilmente il trend proseguirà ancora per diverso tempo, vista anche la
drammatica situazione con la quale il nostro pianeta deve convivere a causa dell’incuria che gli uomini
hanno avuto nel corso dei secoli.
Commenta per primo