CAF vuol dire “Centro di Assistenza Fiscale” ed è dunque un ufficio presso cui i contribuenti (lavoratori dipendenti, pensionati o datori di lavoro) possono rivolgersi per qualsiasi problema legato al fisco. In questo periodo inoltra ci si prepara alla dichiarazione dei redditi 2019 che coinvolgerà milioni di cittadini italiani.
I CAF devono essere autorizzati
I CAF devono essere autorizzati tramite l’iscrizione all’albo nazionale dei CAF e possono far parte di una queste tre categorie:
- organizzazioni sindacali dei lavoratori dipendenti e pensionati oppure organizzazioni territoriali da esse delegate, che abbiano complessivamente almeno 50000 iscritti;
- sostituti di imposta che abbiano complessivamente almeno 50000 dipendenti;
- associazioni di lavoratori promotrici di istituti di patronato che abbiano complessivamente almeno 50000 iscritti.
Inoltre, devono essere costituiti sotto forma di società per azioni con un proprio responsabile.
Le attività svolte dal CAF sono:
- redazione di scritture contabili;
- elaborazione delle dichiarazioni tributarie;
- verifica della conformità dei dati delle dichiarazioni dei redditi;
- compilazione e invio delle dichiarazioni dei redditi o delle scelte per la destinazione del 5 e dell’8 per mille;
- comunicazione ai sostituti di imposta delle dichiarazioni dei redditi.
Ci sono alcuni servizi che il CAF svolge in maniera gratuita ed altri che invece sono a pagamento. Quanto a quelli gratuiti, attengono solo all’invio di modelli precompilati da parte del richiedente (infatti, in questo caso l’Erario corrisponderà un contributo per ogni modulo che è stato inviato da quel CAF).
Quando, invece, si procede proprio alla compilazione di tali modelli (come ad esempio la compilazione del 730), il servizio è a pagamento secondo l’importo che varia a seconda del listino di quel CAF. In particolare, il compenso è di 14 euro per ciascuna dichiarazione che viene elaborata e trasmessa e di 26 euro per l’elaborazione e la trasmissione delle dichiarazioni in forma congiunta. Quando il CAF svolge queste operazioni di compilazione e di trasmissione dei modelli da parte del contribuente, si sostituisce a questo nelle responsabilità.
6 Trackbacks / Pingbacks