Molti giovani imprenditori decidono di creare la propria società in un paese diverso dall’Italia. Molto gettonata come città in cui creare una società è la città di Londra. Sicuramente, un requisito importante per poter effettuare questo passo, è quello di conoscere la lingua inglese oltre che sapere che tipo di società costituire.
Ad ogni modo, gli imprenditori hanno diverse strade da seguire:
- se hanno una società già esistente e operativa in Italia, possono registrarla presso la Companies House, in alternativa aprirne una nuova;
- operare come imprenditore individuale (Sole Trader);
- costituire una società semplice;
- costituire un ufficio di rappresentanza o filiale;
- stipulare un accordo di cooperazione (Joint Venture) con un altro imprenditore o società che operano a Londra.
I tipi di società che si possono aprire a Londra sono:
- LTD (Private Limited Company) cioè l’equivalente della nostra società a responsabilità limitata.
In questo caso saranno necessari questi documenti:
- l’atto costitutivo;
- il Memorandum of Association, che indichi la denominazione o la ragione sociale della società, la sede legale, l’oggetto sociale della società, il tipo di responsabilità e il valore del capitale nominale;
- lo statuto e l’Articles of Association.
Non è previsto alcun capitale minimo.
- PLC (Public Limited Company) cioè la nostra società per azioni.
In questo tipo di società devono essere presenti almeno due direttori ed un company secretary. Il capitale minimo richiesto è di 50.000 sterline che deve essere sottoscritto da almeno due persone. I soci, nel momento della registrazione devono versare almeno il 25% del valore nominale della quota posseduta.
- LLP (Limited Liability Partnership) cioè una partnership a responsabilità limitata.
Per aprire questo tipo di società sono necessari almeno due soci (persone fisiche o persone giuridiche che abbiano residenza o sede legale ovunque nel mondo).
Anche in questo caso non è richiesto alcun capitale minimo ed è obbligatoria la tenuta delle scritture contabili che devono essere sottoposte a revisione contabile solo se il fatturato supera il milione di sterline.
Commenta per primo