Il PIN (Personal Identification Number) è un codice identificativo personale che permette di accedere ai servizi online dell’INPS. Il PIN può essere ordinario, cioè quello da utilizzare per consultare i dati della propria posizione contributiva o della propria pensione oppure dispositivo, per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto.
Il PIN ordinario si può ottenere:
- seguendo la procedura di richiesta online (le prime 8 cifre verranno fornite immediatamente per SMS o per email mentre le restanti 8 verranno spedite a casa all’indirizzo fornito in fase di registrazione);
- contattando il numero verde 803164 gratuito da rete fissa oppure lo 06164164 a pagamento da rete mobile.
Per richiedere prestazioni e benefici occorre convertire il PIN ordinario in PIN dispositivo: l’utente può farlo inviando online o via fax la propria copia del documento d’identità oppure recandosi personalmente presso una sede INPS.
Il PIN assegnato ai cittadini scade ogni sei mesi; può capitare di smarrirlo e quindi cosa fare se si è perso il PIN?
Utilizzando la “procedura online di ripristino del PIN”
Utilizzando la “procedura online di ripristino del PIN”, si può ottenere un nuovo codice: per prima cosa bisognerà indicare il codice fiscale e, per ragioni di sicurezza, almeno uno dei due recapiti inseriti al momento della registrazione (scegliendo tra cellulare, email e PEC). Una volta confermata l’operazione, l’utente riceverà, per email o PEC, un link da seguire e otterrà il nuovo PIN di 16 caratteri (8 cifre al numero di cellulare tramite SMS e le altre 8 cifre all’indirizzo email o PEC).
Nel caso in cui l’utente abbia fornito uno solo fra i recapiti (cellulare, email o PEC), potrà aggiungerne un altro contattando il Contact Center. Se non si ricordano i due contatti rilasciati in fase di registrazione, bisognerà revocare il PIN: l’utente dovrà recarsi presso la sede INPS per richiedere un nuovo PIN oppure seguire la procedura di revoca online
Commenta per primo