Tramite il modello 730 è possibile ricevere le detrazioni fiscali asilo nido. Con la nuova legge di bilancio, tutti i genitori che hanno un figlio iscritto ad un asilo nido, hanno il diritto di richiedere la detrazione irpef del 19% delle spese effettuate. In questo articolo andremo a vedere insieme come richiedere la detrazione fiscale e quali sono i documenti da conservare.
Come richiedere le detrazioni fiscali asilo nido
La legge di bilancio 2018, ha stabilito che tutti i contribuenti hanno diritto di ricevere le detrazioni fiscali asilo nido del 19% delle spese sostenute. Per poter richiedere tale detrazione, la legge richiede alcuni requisiti da rispettare.
Uno dei requisiti richiesti dalla legge, è quello del limite di età. Infatti, possono richiedere la detrazione fiscale i genitori che hanno iscritto il proprio figlio all’asilo nido con età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Sarà possibile detrarre dal proprio reddito il 19% delle spese sostenuto fino ad un massimo di 632 euro per ciascun figlio. Bisogna sottolineare che, secondo la legge, il figlio iscritto presso un asilo nido pubblico oppure privato, non deve essere obbligatoriamente proprio, ma può essere anche un figlio adottivo. Inoltre, non conta nemmeno se chi richiede la detrazione è separato oppure no.
Infatti, le detrazioni fiscali asilo nido spettano ad entrambi i genitori al 50% oppure su un unico genitore con reddito più alto.
Documenti per richiedere le detrazioni fiscali asilo nido
Per poter richiedere la detrazione fiscale asilo nido del 19%, la legge richiede l’invio di alcuni documenti che attestino le reali spese effettuate per il mantenimento del proprio figlio presso un asilo nido. Vediamo quali sono i documenti da conservare:
- Fatture;
- Bollettini postali o bancarie;
- Ricevute;
- Quietanze di pagamento.
Commenta per primo