Affitto casa, quale contratto scegliere per pagare le giuste tasse



Affitto casa, quale contratto scegliere per pagare le giuste tasse




Oggigiorno si può scegliere differenti contratti per l’affitto casa. Ma qual è il più conveniente per le tasse affitto casa? Vediamo nello specifico quali sono i contratti da considerare e quali tipi di affitto esistono attualmente.

Scegliere il contratto per l’affitto casa

I tipi di affitto sono sostanzialmente cinque: l’affitto ordinario a canone libero 4+4, l’affitto transitorio, l’affitto convenzionato (o a canone concordato), l’affitto transitorio per studenti e infine l’affitto di comodato d’uso.

Partendo dal primo, possiamo considerare il contratto a canone libero un contratto in cui viene stabilita una cifra fra due soggetti in modo totalmente autonomo. La durata dev’essere di quattro anni minimo ed è previsto un rinnovo automatico.




L’affitto transitorio invece è assai differente, in quanto il contratto transitorio non può durare più di 18 mesi. La sua durata minima è di un mese e la transitorietà necessita d’esser emessa tramite una raccomandata da tutti e due i soggetti.

Il canone concordato

Il contratto di locazione convenzionato o a canone concordato ha una durata di 3 più 2 anni e risulta il contratto più basso. A scadenza di tale contratto si può ricominciare rinnovando il contratto di locazione per altri 3 anni.

Altro tipo di contratto simile è il contratto indirizzato agli studenti che, naturalmente, agevola universitari o persone che necessitano risparmiare e prendere una casa in più persone con un unico contratto.

Il contratto indirizzato agli studenti ha una durata che rimane ad un minimo di 6 mesi e ad un massimo di 3 anni. Questo tipo di contratto viene stipulato sia fra due soggetti che fra un soggetto e un gruppo di persone.

L’ultimo tipo di contratto per l’affitto di una casa è il contratto del comodato d’uso. Questo tipo di contratto è totalmente gratuito ed il proprietario si impegna di garantire l’abitazione per un tempo determinato a terzi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.