Gran parte degli italiani per ricevere determinati tipi di cure deve necessariamente pagare il ticket sanitario, d’altra parte, però, esistono alcune categorie che possono richiedere l’esenzione ticket oppure ottenere importanti detrazioni.
In questa categoria rientrano le spese mediche, i farmaci e le spese sanitarie, quindi il ticket sanitario, che riguarda l’importo di spesa sostenuto nell’anno precedente. Tali tipologie di costo saranno già inserite all’interno del modello 730 precompilato dall’Agenzia delle Entrate e potranno essere integrate e modificate.
Per le spese sostenute per l’acquisto di farmaci o per prestazioni mediche e sanitarie la legge riconosce la possibilità di beneficiare di un rimborso Irpef del 19% che, in alcuni casi, è riconosciuto soltanto per la parte di importo superiore alla franchigia di 129,11 euro.
Ticket sanitario, detrazione spese mediche
L’Agenzia delle Entrate ammette la detrazione delle spese mediche e sanitarie anche se sostenute
all’estero. In questo caso sarà necessario presentare apposita documentazione contenente la natura
dell’acquisto, la qualità e la quantità del farmaco.
Come detto in precedenza, inoltre, è possibile ottenere l’esenzione dal pagamento ticket che può
essere per reddito, fasce di età, per medicinali e servizi considerati salvavita.
Esenzione del ticket
Non devo procedere, quindi, il pagamento ticket i cittadini di età inferiore a 6 anni e superiore a 65
anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro.
Stesso trattamento anche per i disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. Sono esenti dal pagamento ticket anche i titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico.
Commenta per primo