Bonifica amianto rientra nell’Ecobonus?



Bonifica amianto




La bonifica amianto è un’operazione che consiste nella rimozione e smaltimento dell’amianto o in altre tecniche che mirano a proteggere ed isolare la superficie dalla tossicità di questo materiale. Infatti, l’amianto è stato ritenuto tossico e cancerogeno di classe 1 e per questo in molti ricorrono alla sua eliminazione dagli edifici in cui abitano. Inoltre se i lavori sono stati effettuati tra il 2017 e il 2019 ci si può avvalere dell’ecobonus e di sgravi fiscali 2019.

Bonifica amianto, a quanto ammontano i costi?

I costi della bonifica da amianto dipendono dall’ampiezza della superficie che si intende sottoporre a bonifica e dalla tecnica utilizzata: la tecnica più costosa e più lunga è la rimozione poiché, oltre a rimuovere l’amianto dalla superficie (adibendo dei veri e propri cantieri), occorrerà anche smaltirlo (e quindi accollarsi i conseguenti costi di smaltimento che dipendono anche dalla distanza che c’è con la discarica).

Inoltre, ci sono da considerare i costi legati alla sostituzione dell’amianto con altri materiali conformi. La tecnica dell’incapsulamento prevede la stesura di un liquido protettivo che penetra sulla superficie di amianto e ha un costo che si aggira tra i 15 e 25 euro al metro quadro. La tecnica del confinamento prevede, invece, la creazione di una barriera protettiva e isolante, sulla superficie di amianto (il suo costo va dai 25 ai 33 euro al metro quadro).




Si può beneficiare di un bonus

Comunque, per le operazioni di rimozione e bonifica da amianto, si può beneficiare di un bonus e cioè di sgravi fiscali. Con la Legge di Bilancio del 2019 è stato confermato il cosiddetto Ecobonus che prevede una detrazione al 65% per quei soggetti che effettuano interventi di risparmio energetico.

In merito alla bonifica da amianto, è prevista una detrazione al 65% (che può salire fra il 70 o l’85% nel caso di condomini) nel caso di interventi di coibentazione dell’involucro opaco che possono includere la ristrutturazione del tetto con la bonifica dell’amianto e la sostituzione con pannelli coibentanti o materiali isolanti. E’ prevista un’agevolazione fiscale anche nel caso di interventi di ristrutturazione edilizia ed in particolare sono detraibili al 50% anche le spese sostenute nel caso di interventi di bonifica da amianto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.