Occhiali da vista: sono detraibili dalle tasse?



Occhiali da vista




Gli occhiali da vista sono detraibili dalle tasse? Uno dei nostri sensi più importanti è proprio la vista: non possiamo rinunciare agli occhiali, poiché ci servono per vedere meglio. In base alla vista che ci manca, l’oculista ci consiglierà gli occhiali migliori per noi. La domanda è: possiamo detrarre dalle tasse gli occhiali da vista?

Occhiali da vista: fare la visita è importante

A riguardo, possiamo consigliarvi di fare la visita ogni tanto, sicuramente. Nel corso della nostra vita, infatti, potremmo perdere qualche grado: tutto dipende da quanto sforziamo i nostri occhi, magari per lavoro di fronte a un computer. Di conseguenza, tenere sotto controllo la salute degli occhi è essenziale.

In generale, gli occhiali da visita e le visite oculistiche possono essere detratte dalle tasse, poiché sono previste nella detrazione fiscale con il modello 730/2019. In base alla nostra fascia di reddito, molte visite mediche, farmaci, mediche o dispositivi medici possono essere detratti con la dichiarazione dei redditi.

Il Ministero della Salute ha deciso di far rientrare gli occhiali e le lenti a contatto nella lista delle spese mediche da detrarre con l’Irpef al 19%. L’importo delle spese mediche detraibili deve essere superiore alla franchigia di circa 129,11 euro.




Possiamo detrarre gli occhiali da vista dalle tasse?

Saranno escluse dalla detrazione, tuttavia, le spese che andremo a sostenere per una montatura realizzata con i metalli preziosi, come per esempio l’oro, l’argento e il platino. Nella dichiarazione dei redditi potremo detrarre anche il liquido acquistato per le lenti a contatto.

Dovremo indicare la visita oculista nel Modello 730/2019 nel rigo E1: come per gli occhiali da vista, la franchigia deve essere superiore a 129,11 euro, altrimenti non potremo detrarre dalle tasse il totale. Per richiedere la detrazione, dovremo avere con noi lo scontrino o la fattura dell’acquisto degli occhiali da vista.

 



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.