In base alle accise sulla benzina, qual è la spesa media per noi italiani? Sappiamo che la benzina, purtroppo, influisce in maniera negativa sul bilancio familiare. È una spesa che dobbiamo considerare e che non possiamo ignorare: alla fine, abbiamo bisogno dell’auto. Ma cosa sono le accise? E qual è la spesa media di noi italiani?
Accise sulla benzina: che cosa sono nello specifico?
Che il prezzo del carburante tenda a salire è indubbio. Però, dobbiamo capire il motivo e comportarci di conseguenza. Ad esempio, nella accisa della benzina rientra a tutti gli effetti la Green Tax, la tassa “verde”, con cui gli enti pubblici si impegnano a cercare di ridurre l’inquinamento globale.
Dagli anni 2000, infatti, sappiamo quali sono i problemi dovuti all’utilizzo smodato di combustibile fossile. Quest’ultimo inquina il nostro mondo; ed è così che si è resa necessaria una manovra per ridurre l’inquinamento. Oltre però alla green tax, sono ulteriori i fattori che gravano per l’aumento delle accise.
Quanto spendiamo in media di accise sulla benzina?
Effettivamente, in base agli ultimi dati e alle statistiche del Ministero dello Sviluppo Economico, sappiamo che per ogni litro di benzina, paghiamo il 46,6% delle accise, poi viene applicata anche l’Iva e il carburante è effettivamente pagato al 35,4%. Dunque, il peso del costo va a influire maggiormente sulle accise.
Noi automobilisti italiani siamo tra coloro che paghiamo maggiormente al mondo per le tasse. Il bollo auto, l’iva, le accise: insomma, le tasse per la nostra auto sono davvero moltissime. Sicuramente, il costo dell’auto è molto considerevole: se andiamo a vedere il carburante, costa molto di meno rispetto all’accisa. Anche l’Iva ha un peso e, purtroppo, negli ultimi anni è salita molto. La spesa media degli italiani per la benzina ammonta a circa 200,00 euro al mese per una sola auto.
Commenta per primo