Costo benzina, una spesa che grava sull’economia familiare



Costo benzina




Il costo della benzina negli ultimi tempi è aumentato notevolmente, gravando sull’economia e sul bilancio familiare. È indubbio che la benzina sia una delle spese più pesanti per una famiglia, tenendo anche presente il cambio di regione in regione, piuttosto importante. In particolare, la benzina tende ad aumentare in dati periodi, come per le ferie.

Costo benzina: gli aumenti degli ultimi tempi

Quest’anno, gli italiani che andranno in vacanza con l’auto, sanno già che dovranno fare i conti con un rincaro dei costi della benzina. Purtroppo, ogni anno arrivano delle stangate in questo periodo, che vanno a intaccare in maniera più o meno pesante sul bilancio. Ci sono dei modi per risparmiare sulla benzina?

Vorremmo molto avere e darvi una risposta per permettervi di farlo. Di certo, con le moderne applicazioni, possiamo scoprire i benzinai più economici nei paraggi, così da risparmiare. Almeno questo è un ottimo consiglio da seguire! Ma quanto grava davvero la benzina sui nostri bilanci?




La benzina è molto cara per il bilancio familiare!

Che cosa potremmo fare per evitare di spendere così tanto per la benzina? A parte il consiglio che vi abbiamo dato, purtroppo, non dipende da “noi”: le accise sulla benzina attualmente sono fisse a + 0.5 centesimi, oltre l’Iva attuale del paese che è al 22%. C’è da sperare che il governo trovi un modo per non farla aumentare ulteriormente entro il mese di Dicembre!

Mediamente, una famiglia spende quasi 200,00 euro mensili per la benzina, solo per un’auto. Il problema qual è? Come mai l’accisa ha un peso così consistente? In base agli ultimi dati e alle statistiche del Ministero dello Sviluppo Economico, sappiamo che per ogni litro di benzina, paghiamo il 46,6% delle accise, poi viene applicata anche l’Iva e il carburante è effettivamente pagato al 35,4%. Ed è per questo che ha un peso non da poco.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.