Tasse, si possono chiedere delle proroghe



Tasse




Con il Decreto Crescita è stata introdotta una novità per quanto riguarda il pagamento delle tasse: i versamenti dei pagamenti, infatti, per alcune categorie di soggetti, non è avvenuto il primo luglio ma avverrà il 30 settembre 2019. La proroga interessa le imposte dirette, l’IRAP e l’IVA che scadono tra il 30 giugno e il 30 settembre 2019 e si applica a tutte le attività economiche per le quali sono approvati i modelli ISA.

Proroga tasse, è possibile?

Nello specifico, si fa riferimento a:

  • coloro che esercitano, in forma di impresa o di lavoro autonomo, tali attività;
  • dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito, per ciascun ISA, dal relativo decreto ministeriale di approvazione.

Ciò a prescindere dalla effettiva applicazione di questi: proprio per questo, rientrano nella proroga anche altri regimi.




Ad esempio, i regimi minimi e forfettari oppure i regimi fiscali di vantaggio per l’imprenditoria giovanile, i lavoratori in mobilità, coloro che determinano il reddito con altre tipologie di criteri forfettari e chiunque dichiari altre cause di esclusione dall’ISA. Con la proroga, dunque, i pagamenti possono essere effettuati entro il 30 settembre 2019 e senza che venga applicata una maggiorazione dello 0,40%. A seconda dei soggetti interessati, la proroga può prevedere delle rateizzazioni per un massimo di 3 rate diverse.

Infatti, i soggetti titolari di partita IVA possono decidere di pagare la prima o unica rata il 30 settembre. Le altre rate possono essere pagate il 16 novembre o il 18 novembre. Per i soggetti non titolari di partita IVA, invece, il pagamento della prima o unica rata può avvenire il 30 settembre.

La seconda rata può essere pagata il 31 ottobre 2019 mentre la terza rata il 2 dicembre 2019. Chi non opta per la rateizzazione, può effettuare il versamento in un’unica soluzione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.