Rogito, da chi va fatto?



Rogito




Il rogito è uno degli atti essenziali quando si acquista una casa perché sancisce e formalizza il passaggio di proprietà dal vecchio proprietario al nuovo. Colui che si occupa della redazione del rogito è il notaio che svolge delle verifiche utili per procedere alla compravendita come controllare se l’immobile ad oggetto dell’atto pubblico di vendita sia in regola per quanto riguarda le norme edilizie e catastali. Il rogito di solito viene fatto solo quando il mutuo prima casa viene approvato dalla banca.

Rogito, il controllo delle planimetrie

A questo proposito controllerà la visura e la planimetria e si accerterà se l’immobile sia gravato da eventuali vizi oppure che non ci siano altre persone, oltre al venditore (cessionario), ad avere diritti reali su tale immobile. Quest’ultimo è un aspetto fondamentale perché, se così fosse, non si potrebbe apporre l’ipoteca sull’immobile o l’eventuale mutuo non potrebbe essere erogato.

Il notaio procede anche alla lettura dell’atto davanti alle parti che devono firmare tale contratto davanti a lui, fornendo i propri documenti di identità e le planimetrie catastali dell’immobile oggetto della compravendita. L’atto viene redatto in quattro copie: una per l’acquirente, una per il venditore, una per il notaio (rimane nell’archivio) mentre l’ultima viene depositata presso la Conservatoria entro 20 giorni dall’apposizione delle firme delle parti davanti al notaio.




Un immobile, infatti, è un bene registrato ed è proprio per questo motivo che si procede al rogito, per poter trascrivere nei Registri immobiliari il passaggio di proprietà. In questo modo si rende pubblico l’accordo tra le parti facendo in modo che sia opponibile a terzi.

Il rogito dunque deve contenere:

  • il valore di cessione dell’immobile (il prezzo a cui viene acquistato);
  • le modalità di pagamento;
  • le spese sostenute dal notaio per la redazione del rogito;
  • i dati dell’eventuale mediatore a cui ci si è rivolti per la compravendita e le spese sostenute.

In caso di mutuo, il notaio dovrà iscrivere anche l’ipoteca.

Dunque, il ruolo del notaio è fondamentale quando si parla di rogito perché funge da garanzia per le parti che tutto si svolga nella legalità.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.